Buongiorno,sono Mauro, ho 47 anni ...

Ritratto di mauriko
mauriko | Mer, 09/10/2019 - 14:09

Buongiorno,
sono Mauro, ho 47 anni e pratico la corsa amatoriale da diversi anni.

Vi scrivo perchè da 5/6 mesi ho un disturbo alla gamba sinistra, sotto al ginocchio, che prende il tendine d'achille, la zona tibiale e anche la caviglia. Diciamo che è un fastidio/dolore che non è sempre nella stessa zona, ma "gira". Leggendo in internet ho letto che potrebbe essere periostite o fascite tibiale (sono la stessa cosa ?).

Avrei bisogno di qualche consiglio, da 3 settimane ho diminuito le uscite da 3 a 1 a settimana.
Cosa dovrei fare ? Da che medico sportivo dovrei andare ?

L'ultima volta che ho avuto un problema con la corsa mi è venuta la fascite plandare, sono andato da un fisiatra che mi ha solo fatto fare un ciclo di Onde d'urto che non portato nessun beneficio.
Poi l'ho risolta con la kinesioterapia.

Grazie e aspetta la vostra risposta.
ciao
Mauro

#visite: 1000

Risposte

Buonasera Mauriko, credo che il miglio specialista per il tuo problema sia un ortopedico, in quanto trattandosi di un problema muscolo-tendineo è la persona più indicata per poterti aiutare. Posso anche desumere dalla tua anamnesi che il dolore risieda sempre nello stesso punto, ma che per riflesso tu corra in maniera atipica e disassata rispetto alla norma andando a sovraccaricare altri distretti a rotazione, ed è credo per quello che lo senti girare qua e la per la tua gamba. Con una buona visita e magari una risonanza magnetica potrai avere la giusta diagnosi e recuperare con serenità. Nel frattempo , ghiaccio per 15 minuti almeno un paio di volte al giorno e riposo e stretching per allungare i distretti muscolari e ridurre le tensioni
In bocca al lupo
Andrea

Grazie Andrea seguirò il tuo consiglio.
A presto.
Mauro

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.