Programma di allenamento per 1000 metri ...

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Guglielmo_ | Mer, 06/05/2020 - 12:36

Programma di allenamento per 1000 metri in 3:50?

Buongiorno a tutti!
Fra circa 6 mesi (anche se probabilmente anche qualcosa di più, causa situazione attuale) avrò le prove fisiche per un concorso militare e tra queste ci sono i famigerati 1000 metri. Premetto che già tentai i 1000 metri l'anno precedente ma sottovalutai la cosa preparandomi soltanto 2 mesi prima e raggiungendo i 4 minuti massimi (partendo da 4:50). Ovviamente venni escluso dalle prove fisiche ed ebbi anche un tendinite a causa del sovrallenamento in quel paio di mesi.

Quest'anno parto un po' prima e il mio obiettivo principale è rientrare nei 3:50 anche se mentirei dicendo di non voler raggiunger il massimo punteggio rientrando nei 3:20.

Posso chiedervi un'elaborato programma di allenamento per i 1000 metri?

Ho 22 anni, non ho mai corso prima (se non allenandomi quei mesi l'anno scorso). Nonostante NON sia in sovrappeso sto cercando di perdere un po' di massa grassa per essere ancora più avvantaggiato. Sono molto giù nella resistenza, dopo 10 minuti di corsa blanda già ho il fiatone. (Preciso che non fumo e sto seguendo un alimentazione sana)

Spero possiate aiutarmi, grazie.

Guglielmo

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Risposte

Buonasera Guglielmo, diciamo che per un ragazzo di 22 anni correre i 1000 mt a 3'50" non è impossibile, anzi, con 6 mesi di tempo si riesce abbondantemente. Già più complesso, anche se non impossibile, arrivare a correre a 3'20". Un anno o 2 fa segui un ragazzo che doveva eseguire questa prova , ci contattò e raggiunse il suo risultato. In verità voleva ottenere 3'30"e face 3'24" come risultato. Devo dirti che fu un bravissimo a seguire le istruzioni. Detto ciò, io non ho delle tabelle precompilate perchè seguo direttamente gli atleti on line, ma se cerchi sul web ti consiglio di cercare tabelle relative agli 800 mt. Nel frattempo le regole saranno di 4 sedute a settimana, dove 2 dovranno essere di corsa e 2 dovranno essere di lavori specifici. Prima di partire però, fai un mese di corsa lenta aumentando progressivamente la durata. Parti da 10/15' per arrivare a fine mese a correre per 40/50' , ti servirà per creare la base aerobica su cui lavorare. Un giorno alla settimana, magari fai solo 20' di corsa poi un bel circuito di forza generale per gambe ed addome sempre per aiutarti con la postura ed evitare infortuni muscolari
Dal secondo mese si può entrare in tabella e dovrai lavorare in modo più specifico
Ciao
Andrea

Buonasera Andrea. La ringrazio per i consigli e seguirò alla lettera l'allenamento per il primo mese. Dopodiché, volendo essere seguito piu specificamente, c'è la possibilità?

Si certo in fondo al sito nella homepage trovi la possibilità di farti seguire individualmente. Se non trovi la sezione eventualmente ti farò contattare io .
Nel frattempo buon allenamento!!!
Ciao
Andrea

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