Ciao Andrea Oggi primo giorno ...

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Miky87 | Ven, 20/03/2020 - 17:46

Ciao Andrea Oggi primo giorno di tapis roulant, ho fatto l'allenamento a intervalli, Ho due domande da farti.

1 il tapis roulant arriva a una velocità massima di 5 minuti al km, però il Garmin Fenix 6x Pro mi segna all'incirca 4 e 40, 4 e 45 minuti al km, chi è più attendibile secondo te?

2 con questa velocità Suppergiù nella corsa all'aperto riesco a fare il fondo medio. Come mai sul tapis roulant (con la pendenza) sento più la fatica?

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Risposte

Buongiorno Miky.

Risposta 1, trattandosi di corsa indoor, ed avendo un motore che non va oltre i 5'/km , deduco che non possa andare più veloce e che quindi il Garmin non possa essere così attendibile senza poter usufruire del GPS

2 la corsa sul Tapis Roulant è leggermente diversa ed anche più "alienante" quindi è molto facile percepire più fatica. Molta di quella è mentale

Ho capito ti ringrazio tanto Andrea. Puo essere anche la pendenza a fare differenza? Non ti posso dire la percentuale perché è manuale.

Ho capito. Come posso misurarla manualmente per ottenere la percentuale? C'è un metodo?

Buonasera, io invece sto soffrendo di problemi alla schiena dopo aver ripreso a correre su tapis roulant dopo diversi anni. Adesso da circa una settimana sto facendo mezz' ora di ellittica e mezz' ora di camminata a 6 km/h. Secondo voi è cmq efficace per non ingrassare o devo aumentare i tempi?

Ciao Marino ma in quest'arco di tempo che non hai corso sul tapis roulant hai praticato qualche altra attività sportiva?

Da ieri ho aumentato a 35 di ellittica e 45 di tapis roulant. Gli ultimi 2 minuti li corto a 12 km/h il tutto 6gg su 7

Ciao Marino. Innanzi tutto ti consiglio di scrivere un post tuo ( puoi farlo già subito dopo ) invece di rispondere a quello di Miky perchè arrivano a lui le notifiche ed io l'ho vista solo perchè ti ha risposto :-)
Dopo di che per risponderti alla tua domanda sopra ti posso dire che correre sul tappeto non è così naturale e devi leggermente inclinare il busto in avanti ( molto lievemente ) perchè la tendenza altrimenti è di inarcare la schiena caricando la parte lombare. In più per utilizzare bene il piede occorre sempre mantenere l'inclinazione tra 0,5 e 1 %.
L'ellittica è una buona soluzione. Come sforzo è un po' inferiore alla corsa, ma è un buon metodo per mantenersi aerobicamente bene
Ciao
Andrea

Sulla ellittica puoi fare 10' in più e riguardo la camminata , quella che vuoi, tanto il cuore non va mai molto su restando sempre abbastanza basso

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