Salve, io ho la prova ...

Ritratto di Stella
|

Salve, io ho la prova il 16 novembre e devo chiudere il km in 4’55. L’ho provato oggi per la prima volta, dopo due mesi di allenamento e l’ho chiuso in 5:30 su strada. Potrebbe darmi qualche consiglio su come migliorare in una trentina di giorni?

#visite:

Risposte

Buongiorno Stella, mi spiace deluderti, ma temo che sia troppo tardi per riuscire a migliorare di oltre mezzo minuto in meno di trenta giorni. Meno perchè l'ultima settimana deve necessariamente esse di scarico. Tuttavia mi rendo conto che tu ci debba comunque provare.
A questo punto, a patto che tu abbia almeno una base aerobica ( circa 30' di fondo lento ) puoi fare qualche seduta come 4x400 oppure 3x500 od ancora (1 x800 + 4 x 200) questo per cercare di mettere un po' di resistenza nelle gambe.
Io di solito seguo le persone per 3 mesi. In quel lasso di tempo si riesce a costruire qualcosa. I realtà tu avresti avuto anche il tempo, ma bisogna copire cosa ti hanno fatto fare in questo periodo e quante sedute a settimana
Ciao
Andrea

Io mi alleno sulla corsa da giugno facendo aolo fondo, come base aerobica ci siamo. Ho fatto ultimamente qualche seduta di ripetute (300 e 500, una volta ho provato i 600) alternata al fondo. Ora devo fare solo ripetute o alterno anche il fondo? Specifico che il mio problema non è la resistenza nelle gambe ma ho problemi con il fiato.

Certo, il fiato manca perché non c'è resistenza a ritmi elevati. L'alternanza ripetute fondo andava fatta dopo i primi 15 gg, così da adeguare progressivamente il fisico. Ora tu hai fiato a iosa se corri a 6 al km , ma se devi correre a 5'15" questa diminuisce, è fisiologico. Il problema è che non siamo macchine che basta inserire la marcia superiore e partiamo subito, abbiamo bisogno di tempo per elevare la soglia.
Io ti consiglio di fare 2 sedute a settimana di ripetute ed 1/2 di fondo di 30/35' allo stato attuale. Le distanze sono quelle che ti scrivevo sopra

Va bene, grazie mille. Inizierò con i 400 ma come posso capire che è arrivato il momento di aumentare i metri? E inoltre quanto recupero tra una ripetuta e l’altra?

Le distanze ti consiglio di alternarle.. Un giorno le brevi ed in le lunghe. Purtroppo non c'è una regola fissa ed è in base al tempo che si tiene sulla prova, posso andare a spanne e dirti 2'30" per i 400 e 4' per gli 800 le distanze intermedia regolati un po'. Se hai qualcuno che ti segue fatti indicare i tempi sulle prove almeno che devono essere il più possibile regolari si tutte

At We, our main goal is CNC Carbide Inserts to experience you CNC Carbide Inserts stress-free threading Insert purchasing time that saves your Carbide Inserts time and money. We are looking forward to high feed milling Insert working threading Insert with you. Milling Inserts Please contact us today for CNC Carbide Inserts complete details of We high feed milling Insert lathe carbide Insert quotation inserts.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.