Ciao a tutti! Mi sono ...

Ritratto di crileo
crileo | Gio, 08/07/2021 - 07:01

Ciao a tutti! Mi sono accorto di un mio problema che mi sembra strano: durante una sessione di Trail con un mio amico che è più giovane e più veloce di me mi accorsi che in salita stavo al suo passo (anzi a volte trattenevo un po') mentre in discesa mi staccava di molto...detti la colpa alla paura di spingere in discesa dopo alcune cadute che mi erano successe....Dopo qualche tempo mi è capitato di correre dietro questo amico in strada ed anche in questo caso se in salita guadagnavo terreno, seppur lentamente, in discesa ( e non dico discesa ripida ma classica collinare media) mi dava 100 m al Km di distacco, poi riguadagnavo qualcosa nella salita dopo e via ancora la discesa successiva....morale gli stessi 10 Km lui 4:30 di media io 4:45.....non mi riesce correre in discesa? Che cosa sbaglio?

#visite: 89

Risposte

Con molta probabilità fai l'errore che fanno quasi tutti, cioè, quando ci si trova in discesa, non si corre , ma si fanno solo girare le gambe. Mi è capitato in diverse competizioni sia trail che strada di guadagnare qualche posizione anche in discesa, proprio perchè la maggior parte degli atleti tendono a subire la discesa e non a correrla. Mantenere una certa spinta consente di recuperare comunque, (occorre qualche metro in più) andando più veloce.
La meccanica di corsa non deve cambiare, occorre rimanere sempre sull'avampiede come quando si corre sul piano
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.