Buongiorno, ho da preparare un ...

Ritratto di Marshall97
Marshall97 | Gio, 09/11/2023 - 09:02

Buongiorno, ho da preparare un concorso e devo terminare 1km in 3.55. Da qui a a gennaio chi sa o può darmi un programma di allenamento tosto che comprende 3 allenamenti a settimana con ripetute? Per chi risponde se cortesemente può farmi una scheda così nello specifico da capire nel dettaglio anche il minutaggionda fare di queste ripetute

#visite: 172

Risposte

Buongiorno. Il problema non è la "durezza" del programma , ma la base dalla quale si parte
Nel caso tu abbia seguito le mie indicazioni che ti scrissi a settembre, dovresti già avere una base aerobica, se invece ti sei fermato i mesi a disposizione potrebbero essere pochi.
Lo schema è sempre quello, ma il problema è lo stato di forma.
Tu puoi trovare su internet tabelle per preparare gli 800 od i 1500 che sono quelle più adeguate a te, ma il probelma sarano i tempi ed i recuperi che non saranno tarati sulla tua condizione e dovrai modificarli.
Es per correre a 3'55 un mille bisogna essere in grado di correre almeno 4 x 400 in 1'30 con pochi minuti di recupero
Se trovi una tabella che ti obbliga a questi tempi e tu non riuscissi rinunceresti subito, ma in realtà è una progressione di preparazione e si parte da tempi più alti , poi si scende sull'obiettivo
L'importante è comunque fare un test per capire oggi quanto si vale su un 1000 completo
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.