Salve Vorrei sapere se è possibile ...

Ritratto di Miky87
|

Salve Vorrei sapere se è possibile correre liberamente in questo periodo
Io ho letto che non Hanno abolito l'attività motoria,a meno che non sia in gruppo. Posso andare con la macchina, parcheggiarla, e correre?

#visite:

Risposte

È un argomento abbastanza discusso in questi giorni. Leggendo le F.A.Q fornite dal ministero dell'interno (http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti...) è permesso fare corse in solitaria in luoghi non affollati, però non è permesso fare una semplice passeggiata, a meno che tu non debba portare fuori il tuo animale da compagnia. Il buon senso direbbe di restare a casa, poiché potrebbe esistere la remota probabilità di beccarsi un malanno durante la corsa, confonderla per coronavirus e chiamare dunque l'ASL per poi scoprire che ci si è beccati una "semplice" influenza.
Penso che comunque un runner abituale non debba temere poi così tanto di beccarsi un'influenza, visto che chi è abituato a certi ritmi di lavoro può vedere un rafforzamento del proprio sistema sistema immunitario, anziché un indebolimento dello stesso (un rafforzamento nel difendersi dalla semplice influenza NON dal coronavirus. Anche se sei la persona più sportiva del mondo, le probabilità essere contagiati da questo nuovo virus sono del 100%).
Comunque penso che per ogni uscita dovrai tenere con te un'autocertificazione.

Miky, nella zona dove abiti tu se non ricordo male c'è il lungomare. Dovresti comunque andare a piedi e non in auto, perchè non è ovviamente ritenuta una necessità. Correre non è un problema, anche qui lo facciamo normalmente, ma corriamo su strade secondarie dove non incontriamo nessuno

Buongiorno a voi e grazie per la disponibilità Purtroppo il governatore della Regione De Luca ha vietato attività fisica all'aperto ed adesso non so proprio cosa fare.

Che consiglio mi date per non perdere la forma, almeno per queste due, tre settimane (se tutto va bene)

La parte aerobica avrà inevitabilmente un decadimento che riprenderai però il mede successivo.
In questo periodo puoi fare potenziamento muscolare e aerobico alternativo. Ci sono molti programmi sui canali you tube che possono aiutarti in questo. In questo modo manterrai un buon tono muscolare pronto per quando riprenderai a correr

L'ultimo record sono i 21 km in 1 ora e 47. Secondo te Andrea quanti minuti potrò perdere ?

Sinceramente non saprei Miky, dipende dalla tua capacità organica e quello che farai durante il periodo di inattività

Andrea ciao ho parlato con un capitano ed ha detto che di mattino posso correre nonostante il presidente della regione lo vieta, perché del dpcm non è vietato. Tu cosa ne pensi?

Non posso certo sapere come si comportano le forze dell'ordine in Campania, devi sentire loro che tolleranza hanno e come comportarsi per non avere comportamenti ritenuti pericolosi per la salute pubblica

Niente Andrea, mi hanno fermato i vigili e mi hanno detto che me ne devo tornare a casa perché non si può fare. Vabbè, che esercizio a casa mi consigli per mantenere suppergiù
la base aerobica? E quanti minuti o ore?

qualsiasi esercizio di aerobica come ti scrivevo sopra che permetta di mantenere una buona frequenza cardiaca. Esistono su youtube tanti programmi di aerobica che permettono anche di mantenere un buonissimo tono muscolare. Non avendo una bicicletta da camera è l'unica alternativa. Comincia con sedute da 40, poi arriva anche a 60'. Non è la stessa cosa, ma è già qualcosa
Ciao
Andrea

Perché, come alternativa mi consigli la ciclette?

E pensare che avevo il tapis roulant

Se hai a disposizione una cyclette può aiutarti un po' a mantenere la condizione aerobica. Non fa miracoli ma aiuta

Il tapis roulant? Cosa ne pensi?

Diciamo che è quello che più si potrebbe avvicinare????

Va bene grazie Andrea vedrò di farmelo prestare, senò me lo compro di nuovo

Ciao Andrea ho provveduto, ho il tapis roulant. Allora tu dici che è una buona alternativa?

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.