Ragazzi, chiedo a chi ha "...

Ritratto di Seb Ser
Seb Ser | Sab, 27/03/2021 - 16:48

Ragazzi, chiedo a chi ha "nozioni" sul salto in alto:
Ho poco più di un mese per saltare in alto 1,20 per un concorso. Attualmente salto circa 1,10-1,15 ( senza tecnica). Facendo degli allenamenti specifici sull' esplosivitá, glutei e quadricipiti...è possibile migliorare una diecina di centimetri in un mese ?
Nel caso, quanto tempo si impiega ad imparare la tecnica Fosbury ? (So che ci si impiega qualche sessione per imparare il gesto ma è più "semplice" riuscire a saltare 1,20).
Andrea, spero che tu sia esperto anche in questa disciplina ahah.

#visite: 239

Risposte

Ciao, quando fai il corso da tecnico hai una formazione generale quindi anche dei salti, poi ci si specializza nelle proprie discipline. Di esercizi per la tecnica ce ne sono molti, ma tutti con il materasso dell'alto. Qui per vedere se esegui bene il salto bisogna vedere e difficile allenare a distanza. Quello che puoi fare ed è utile anche per la corsa, sono tante esercitazioni per la reattività della caviglia e del piede, con ostacoli bassi ed alti.
Io con un mese a disposizione mi concentrerei su quello
Ciao
Andrea

Ciao Andrea, innanzitutto grazie...pensa che un mese fa in 3 volte riuscii a saltare 1,23...adesso, più mi alleno più peggioro ( esempio ieri arrivai a 1,16..oggi a 1,13)...potrebbe essere dovuto al fatto che mi sto allenando anche x la corsa e non do tempo alle gambe di riposare...infatti mi sono fatto una scheda dove lavoro al max 4 gg/sett...farò due settimane di lavoro sulla forza esplosiva: squat Jump, salto a rana e vari lavori per quadricipite, femorali e polpacci... dopodiché riproverò il salto...sperando di riuscire a migliorare almeno 3-4 cm in due settimane .
PS. Andrea credi sia fattibile migliorare 5-7 cm in un mese nel salto in alto ( ovvio, parlo in generale...perché ognuno è diverso) ?
So che non sono pochissimi ma neanche molti.

Comunque ho un materasso gonfiabile e un asta regolabile, mi sono "attrezzato" autonomamente.

In realtà tu hai già saltato 1,23 quindi è possibile che ti stia affaticando. Ogni 2 settimane di carico ne devi fare sempre una di scarico più leggera, altrimenti i lavori non vengono metabolizzati e se ti affatichi peggiori sia nei salti che nella corsa.
La metodica non cambia

Ciao Andrea, con un paio di allenamenti ho imparato la tecnica a sforbiciata e a volte mi viene spontaneo anche il salto alla Fosbury.
Esercitandomi sulla sforbiciata, in circa 10 giorni, sono arrivato oltre 1,18 cm. Devo migliorare 2 cm in 2 settimane, spero di farcela( anche se non sembra una cosa impossibile).

Decisamente credo proprio di no.
Puoi fare qualche esercitazione di balzi od ostacoli per aumentare la forza elastica. Senza sovrappeso, solo per imparare ad utilizzare meglio le caviglie. Sarebbe molto meglio se in presenza di un tecnico che possa correggerti eventuali errori
Ciao
Andrea

Ciao Andrea, sul salto ho imparato la Fosbury, sono arrivato fino a 1,24 ma vado a giorni...a volte non salto neanche 1,18, a volte arrivo a 1.22-23-24...questa situazione dura da un mese, forse è dovuto al fatto che ho le gambe stanche. A volte 1,20 la tocco poco poco l' asticella..spero al concorso, se dovessi toccarla un pelo, non cada ( essendo il mio primo concorso non so come è fissata).

L'asticella è solo poggiata sui ritti. Il fatto di riuscire o meno a salutarla può dipendere dal grado di affaticamento in base agli allenamenti sostenuti, ci vuole la giusta alternanza. In prove tecniche anche la componente mentale ha estrema importanza, essere troppo tesi e contratti porta spesso all'errore
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.