Le gambe non girano più come prima

Ritratto di Giampaolo Pio Pagliarin
Giampaolo Pio Pagliarin | Ven, 31/08/2018 - 08:06

Salve a tutti, qualcuno ha dei consigli da darmi o ha avuto esperienze come la mia? premetto faccio circa 50/60 km a settimana e fino ad Aprile le cose andavano benissimo, correvo ed andavo oltre ai miei obiettivi, ma da maggio le cose sono cambiate...mi sento col fiato abbastanza bene ma le gambe le sento quasi sempre appesantite e non girano più come prima. Sto prendendo integratori ma le cose non cambiano. Addirittura allenamenti sui 20 km trovarmi a fine corsa distrutto con le gambe a pezzi e con un tempo più molto più alto rispetto 3 mesi fa.Magari ho bisogno di riposo o sarà il caldo? Se qualcuno ha dei consigli da darmi o magari delle spiegazioni mi farebbe piacere.
Grazie

#visite: 1102

Risposte

Buonasera Giampaolo,
gli aspetti possono essere molteplici.
Il caldo - Sicuramente incide , soprattutto per le lunghe distanze , in quanto non permette una efficace termoregolazione andando a generare anche principi di disidratazione causati dalla grande sudorazione.

Efficienza Muscolare - Per chi svolge attività costante ed anche un minimo agonistica, ha necessità di richiamare periodicamente la forza. Questo per mantenere la stessa efficacia in termini di spinta

D'estate è consigliabile, se si fanno sedute lunghe, correre sempre presto la mattina per usufruire del clima più fresco. Inserire comunque ogni 15 gg sedute di forza specifica, come ripetute in salita o circuiti con stazioni dove si possa lavorare sulle gambe oltre che al tronco.

Comunque, un periodo di una settimana dove riposare , soprattutto se corri anche in vacanza, non lo escluderei
Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.