Ciao,volevo delle informazioni siccome ...

Ritratto di Pascuto
Pascuto | Lun, 16/10/2023 - 20:27

Ciao,volevo delle informazioni siccome tra 2 mesi e mezzo/3 ho le prova del km nei limiti di 3.55 ho provato il km 1 mese fa e feci 4.14 e da un mese che mi faccio 4/5 km di fondo alternato con ripetute.
Oggi ho fatto il solito 2 km di riscaldamento e mi sono fatto un 600 in 2.28 ma sono arrivato al traguardo con nausea è normale tutto ció? Poi continuando questo tipo di allenamento ce la faró a raggiungere l obbiettivo per inizio gennaio?

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Risposte

La struttura del programma può andare , ma occorre avere una settimana ogni due di lavoro, dove si scarica un po'. Per scarico si intende una settimana dove si riduce il carico di lavoro e viene eseguito in modo più leggero, così da recupereare energie. Alla fine di questa settiman di solito si esegue un test per verificare lo stato ed aggiornare poi i tempi delle ripetute
Personalmente credio che togliere quei 20" in due mesi e mezzo sia un obiettivo più che raggiungibile
Ciao
Andrea

Mi alleno 3 volte a sett dove faccio 1 sett 2 allenamti di fondo e un giorno di riepetute mentre l altra settimana 2 giorni di ripetute e l altra di fondo, (4*400) primo 400 1.28
Secondo 400 1.31
Terzo 400 1.36
Quarto 400 1.41
Mentre per la prima volta che dovevo fare i (3*600)
Feci il primo 600 a 2.28 arrivato traguardo un senso di nausea assurdo e non completai l allenamento.
(Da includere che è un allenamento che mi sono programmato io perció domandavo se andava bene dopo questo senso di nausea forte)
La ringrazio per tutto.

Innanzi tutto, visto che ti alleno 3 volte puoi tranquillamente fare 2 di ripetute ed una di fondo lento arrivando a 30/40' di corsa lenta. L'impoirtante è che non corra 2 sedute di ripetute consecutive all'interno della settimana
Per quanto riguarda i ritmi delle prove, decisamente troppo ottimistici i primi due 400. Al tuo stato attuale credo che il ritmo del terzo od 1/2" in meno al massimo, sia alla tua portata in questa fase
Per quanto riguarda il 600 è probabile che tu sia in una fase di affaticamente dovuto al carico di lavori precedenti e nonostante il ritmo non fosse impossibile ( anche se un paio di secondi in più andrebbe meglio per ora) ti ha creato senso di spossatezza.
Non è facile allenarsi in autunomia e non sei il primo che cade in queste situazioni
Ciao
Andrea

Quindi non mi devo preoccupare abbastanza di ció comunque grazie mille di tutto, è stata una persona gentilissima.

Quindi non mi devo preoccupare abbastanza di ció comunque grazie mille di tutto, è stata una persona gentilissima.

Diciamo che secondo me con una settimana più leggera dovresti recuperare

Più leggera, tipo cosa posso fare?

Una di ripetute brevi non tirate e due di corsa di 30' così da stare leggeri

Ripetute breve non tirate più o meno quali?

The enneagram test usually begins with a series of questions about interests and personality that help determine the personality of the test taker, thereby giving an overview of personality and how to handle situations.

Ciao andrea quando faccio i 4x400 mt quanti minuti di recupero mi devo prendere da una ripetuta all altra?
E quando faccio i 3x 500 quali sono i tempi di recupero? Grazie mille

Non c'è una regola fissa. I recuperi vengono calcolati in base all'obiettivo che si vuole ottenere ed ai tempi che uno ha su una determinata distanza .
Non conoscendo i tuoi parametri ti posso dire, a spanne 3' tra i 400 e 3'30/4' tra i 500
Ciao Andrea

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