Ciao Andrea ho una domanda ...

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Miky87 | Ven, 30/08/2019 - 17:42

Ciao Andrea ho una domanda da farti,siccome una volta Tu mi dicesti togliere un medio perché due in una settimana sono tanti, Io infatti corro quattro volte a settimana, un lungo (e sono arrivato a 25 km) 2 medi di 12 km ciascuno, e ripetute (che le alterno) Quindi mi consigli di togliere un medio è di fare una corsa blanda, il cosiddetto scarico?

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Risposte

Si Miky, è corretto. Così faresti un lungo , due lavori di qualità ed una seduta di fondo lento di recupero attivo. Questa seduta, anche se fatta ad un ritmo più lento è allenante, in quanto permette al corpo di accelerare l'eliminazione delle scorie e la maggiore irrorazione sanguigna dei muscoli tramite il movimento. Inoltre il cuore lavora a regimi più bassi permettendo comunque la stimolazione dello stesso, ma anche un recupero migliore
Ciao
Andrea

Ho capito Grazie Andrea. Quindi io corro quattro volte a settimana, vedi se questo programma va bene Il lunedì il lungo (25 km) mercoledì il medio, giovedì questa corsetta blanda (poi sicuramente gli ultimi due o tre chilometri li farei un po' di progressione come dicesti tu) e poi il sabato la ripetute. Cosa ne dici?

Un'altra cosa, Quanti chilometri devo fare?

Sarebbe meglio questa metodica. Lungo, ripetute, lento, medio. Il lento non ha un chilometraggio, è una seduta di recupero, quindi puoi fare anche 12/15 km, l'importante è che siano lenti

Ho capito. Quindi il programma deve essere così.
Lunedi lungo
Mercoledì ripetute
Giovedì lento
Sabato Medio.
Va bene così?

Un'ultima cosa Andrea. Siccome com'è ben Hai visto da 18-19 km sono arrivatoa 25 km quindi Questo significa che ho superato la mezza maratona di 3 Km senza prendermi gel energetici, l'ultimo lungo che ho fatto di 25 km lunedì, a18 km stavo già in deficit, quindi, quando ho concluso la corsa Sono stato veramente male, (Ovviamente parlo fisicamente e non di fiato) però perché sono andato a digiuno.Quindi secondo te il motivo è perché sono andato a digiuno, o perché (visto che ho superato la soglia della mezza maratona) devo prendermi qualche gel energetico?

Credo che sia perché sei andato a digiuno e questo su distanze lunghe non va bene. Poi anche l'idratazione è estremamente importante, soprattutto d'estate. In carenza di acqua il fisico di irrigidisce e genera malessere

La cosa più brutta è che in quello stato addirittura mi si sono tappate le orecchie e non ho capito neanche perché comunque sono stato veramente male

Non so se quello fosse una conseguenza del calo di zuccheri, ma certamente è una situazione di disagio notevole

Sì infatti è come hai detto tu ebbi anche un calo di zuccheri, Infatti dopo la corsa non avevo più l'orecchio ovattato però stavo proprio male fisicamente senza un'ombra di forza. E il quindi di usare dei gel energetici?

Personalmente non li ho mai usati. I professionisti che hanno le scorte di glicogeno e grassi sempre limitate o a zero non certe situazioni li utilizzano,a per i dilettanti o addirittura gli amatori non credo ne abbiano bisogno. È sufficiente alimentarsi bene per tempo. Poi se uno non ha potuto mangiare allora ne può fare utilizzo, ma sono una soluzione di emergenza

Ho capito. Grazie Andrea. Ritornando al discorso di prima, tu vedi meglio che il medio lo sposto nell'ultimo giorno di allenamento settimanale, come mai? Per te cosa cambierebbe?

È una alternanza semplice di lavori. Uno di qualità ed uno di bassa intensità. In questo modo anche in un programma semplice come questo sì possono metabolizzare per bene i lavori più impegnativi

Quattro uscite settimanali vanno bene per te?

Miky, per quello che vuoi ottenere tu vanno benissimo. Tieni sotto controllo il peso e migliori le tue prestazioni. Ogni atleta ha le proprie ambizioni ed obiettivi, in conseguenza di quelli di tarano le uscite settimanali ed i relativi lavori. Chiaramente se un atleta mi chiedesse di correre una 21 km in 1:24 gli chiederei allenamenti ed impegno differenti

È complicato Miky, si va su tabelle personalizzate in base a tempi obiettivo. Sì fanno lavori di forza, collinari, cross, medi variati, ripetute brevi, medie e lunghe secondo necessità. Si combinano due o addirittura tre lavori consecutivi per andare a massimizzare lo stimolo. Senza andare su professionisti , rimanendo su amatori di buon livello, si fanno anche 100 km a settimana in periodi di carico. Per quello fare il tecnico è un lavoro

Ho capito vabene. Grazie Andrea. Un ultima cosa, il lento (quello di scarico) oltre all,eliminazione di scorie ed irrorazione del sangue, ha anche altri benefici?

Andrea buongiorno ma lunedì ho il lungo di 25 km quindi cosa devo mangiare, che carboidrati devo assumere per non andare in deficit?

Se corri di pomeriggio basta un buon piatto di pasta a mezzogiorno, mentre se corri di mattina un paio di ore prima fai la solita colazione. Ognuno ha le proprie abitudini. Eviterei creme o cioccolato che possono disturbare l'intestino

Lunedi correrò se DIO vuole verso le 17. A che ora mi consigli di mangiare? Va bene del riso? Io avevo letto a qualche parte che bisognava mangiare un ora prima dei carboidrati subito digeribili (tipo banane) senza aspettare tre ore. Tu cosa mi consigli?

Sinceramente non sono un nutrizionista Miky. Personalmente se corro al pomeriggio mangio sempre ad ora di pranzo (intorno alle 13) e corro verso le 17 o 18, senza mangiare altro, ma sicuramente troverai gente che ha un diverso modo di alimentarsi e certamente un nutrizionista di darebbe altre informazioni e comportamenti. Non mi sento di guidarti su una materia che non è la mia e magari darti informazioni sbagliate

Ok grazie Andrea sto facendo così Comunque come mi hai consigliato tu dopo mi aspetta un bel piatto di spaghetti al pomodoro fresco è verso le 4 o 5 di pomeriggio o il lungo di 25 km

Scusa per gli errori grammaticali, purtroppo è il vocale del cellulare

Ciao Andrea Ti informo che dopo un bel piatto di spaghetti al pomodoro fresco passate le tre ore sono andato a fare a lungo e invece di 25 km mi sono fatto 26 km.L'altra volta quando sono andato in deficit 25 km li ho fatti in 2 ore e 30 Adesso 26 km in 2 ore e 25.

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