Ciao Andrea una domanda da ...

Ritratto di Miky87
Miky87 | Mer, 27/01/2021 - 14:19

Ciao Andrea una domanda da porti. La mia frequenza cardiaca massima sarebbe (secondo la Formula di Cooper) 187 battiti, però perché non sono mai riuscita a raggiungere tale frequenza cardiaca? Io se arrivo a 165 170 battiti,ne risento molto dello sforzo

#visite: 197

Risposte

Ciao Micky. Innanzi tutto bisogna essere sicuri che il cardiofrequenzimetro misuri bene la frequenza, poi solitamente i picchi di quel tipo si ottengono con i lavori massimali su distanze brevi dai 300 ai 600, nel senso che si corre al massimo della velocità per tutta la distanza e si da il tempo al cuore di arrivare al picco. Se corri per 10 km non andrai mai al massimo della tua velocità a meno chè non decidi di correre gli ultimi 500 metri al massimo
Ciao
Andrea

Ho capito, io utilizzo fascia cardio, secondo te la formula di Cooper (220-età), è attendibile?

Si certo, sono formule empiriche, ma abbastanza attendibili. Poi è chiaro che possono esserci persone molto allenate che anche a 60 anni raggiungono frequenze superiori a quelle calcolate dalle formule, ma si parla di media

Io quando faccio il lungo di 25 km raggiungo una media di battiti al minuto di 123 124

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.