Buongiorno Andrea ho una domanda ...
Buongiorno Andrea ho una domanda da porti riguardo alle ripetute. Io siccome una volta a settimana le faccio sul tratto collinare ed alterno ad un 2000x3, oppure un 1000x7, ma devo inserire anche le ripetute brevi tipo 500 metri? Se è si, che benefici posso riscontrarne? Poi un'altra domanda. Faccio bene a fare sempre le ripetute collinari? oppure devo alternare con quelle in piano?
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera, in settimana devo sostenere una prova che prevede percorrere il chilometro in 3.55, come forma fisica ci... leggi tutto
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Interesse an Fetischclips und -videos
Welche psychologischen Aspekte beeinflussen das Interesse an... leggi tutto
Migliorate la vostra presenza in fiera con https://expostandbuilders.com/... leggi tutto
Buonasera, io sto preparando i mille metri per il concorso dei carabinieri, il tempo limite è 4.30, io invece arrivo... leggi tutto
Risposte
Per risponderti con precisione , ogni allenamento, in base a distanza, recupero, fondo (sterrato , asfalto, etc) altimetria , temperatura, etc ha una propria funzione.
Molto sommariamente, con più breve è una ripetuta, maggiore dovrà essere la velocità di esecuzione, sempre riferita alla propria media su una gara di 5000 mt. ( calcolo approssimativo della soglia anaerobica) Più è lunga, minore sarà la velocità , sempre e comunque sotto la media di cui sopra.
E' altrettanto ovvio che un 2000 corso in collinare non è lo stesso di un 2000 fatto in pianura, sia in termini di tempi da pretendere, che di sforzo ottenuto e stimolo allenante
Tutto questo però ha un senso se si vuole avere un obiettivo preciso e cronometrico
Nel tuo caso puoi alternare tutte le prove e distanze che vuoi, così da avere stimoli fisiologici diversi e maggiore varietà di allenamenti, quindi anche meno noia
Ciao
Andrea
Io il collinare non lo voglio cambiare perché come hai detto tu si sente lo sforzo che è maggiore, però la distanza della ripetute secondo te è bene alternarle a brevi a quelle lunghe?
Certo Miky, puoi alternarle sicuramente. Tengo a precisarti che non è che se le fai in pianura fai meno fatica. Se nel collinare corri un 1000 a 4'30, in pianura dovrai correrlo a 4'20 ed a quel punto vedrai che lo sforzo lo sentirai comunque
Ciao
Andrea
Adesso ho finito un 2000×3 collinare più 1000x1 nel finale (perché era finita la collina) con 1:15 di recupero
Moreover, Cutting Carbide Inserts we can WNMG Insert produce various cutting SNMG Insert tools products as per special DNMG Insert requirements. We welcomes deep hole drilling inserts Cemented Carbide Inserts both, CNC Carbide Inserts OEM and deep hole drilling Inserts ODM customers. We have technical R&D personnel to help cast iron Inserts you, including indexable inserts 15 senior experts.