Buonasera un'altra domanda, siccome una ...

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Miky87 | Ven, 06/09/2019 - 17:51

Buonasera un'altra domanda, siccome una volta a settimana come ben sapete (Soprattutto Andrea) faccio le ripetute, una volta faccio il 1000 per 5, vorrei iniziare anche a fare 2000 per 3. Secondo voi, quanti minuti di recupero mi servono per ogni ripetuta?

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Risposte

il recupero differisce dall'obiettivo che si vuole ottenere. E' possibile infatti effettuare il recupero attivo o da fermi. Chiaramente differiscono i tempi sulla prova. In quella attiva i tempi sono più lenti di dove il recupero è da fermi, ma ribadisco gli obiettivi sono diversi.
Credo che nel tuo caso, dove c'è solo una richiesta di miglioramento, più che tempo sia il caso di fare 3 x 2000 con rec 500 o 1000 mt di corsetta lenta. Così da stimolare il sistema cardiovascolare prediligendo la resistenza
Ciao
Andrea

Grazie Andrea per la risposta, Diciamo che il mio obiettivo è anche andare più veloce nei lunghi oltre ai tanti vari benefici che può dare la corsa

Certo, ma ci sono notevoli differenze tra fare 4x1000 in 4'30 e recuperare 6' tra le prove e fare 4x1000 a 5'10 recuperando 500 mt in 3' sia nell'impegno fisico mentale che a livello di stimolo organico. Sono obiettivi completamente differenti. Io nel tuo caso starei nel secondo caso come scritto prima, salvo che per i tempi che qui sono solo a titolo di esempio.

Le ultime ripetute che ho svolto le ho fatte 1000 x 5 con una velocità media di 4.30, con recupero di un minuto e mezzo

in questo modo stai comunque allenando la resistenza in quanto il recupero è contenuto

Un tuo collega mi ha consigliato di passare a 1000x6

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