1000 mt massimo 3.55Ciao mi sto ...

Ritratto di Pascuto
|

1000 mt massimo 3.55
Ciao mi sto preparando per un concorso e devo fare il classico 1000mt proprio due settimane fa sono stato scartato alle fisiche per avere fatto il 1000 mt in 4.05 adesso le dovró riprovare tra 8-9 mesi ma non voglio fermarmi e voglio continuare ad allenarmi per scendere sotto i 3.55 di un bel poco per andare più sicuro nel chiudere il km, mi sapresti consigliare qualche tipo di allenamento per arrivare al top ?
Io prima di chiudere il km in 4.05 mi sono fatto un allenamento di 3 mesi solo di ripetute 3 volte a settimana.

#visite:

Risposte

Ciao. Mi duole dirti che l'approccio alla corsa fatto solo di ripetute non è corretto. Occorre prima creare una corretta base aerobica, quindi sedute di fondo lento che arrivino progressivamente a 30/40'.
Avendo le prove tra 8/9 mesi , non ti consiglio di cominciare fin da ore con le ripetute, in quanto essendo l'obiettivo molto lontano a livello temporale rischi di demotivarti facendo molta fatica per nulla.
Non volendoti fermare ed avendo fatto fino ad ora solo ripetute, mi rigenererei a livello fisico e mentale. 3 sedute a settimana di sola corsa con l'obiettivo di arrivare ai 30/40' sopra citati per almeno 3 settimane, poi se vuoi potrai inserire nelle 3 sedute una di intervan trainig (ripetute) senza esagerare con il ritmo, ma di distanze mai inferiori ai 400 metri
Poi quando sarai a 4 mesi dalla prova allora potrai cominciare con uno schema di allenamenti che ti porti a raggiungere il tempo desiderato, in autonomia o facendoti seguire
Per adesso recupera energie
Ciao
Andrea

Ciao ho provato a fare 30/40 mnt di fondo ma non ci sono riuscito mi fermo a 19/19.30 mnt con 3 km e buono questo passo come devo fare secondo lei per tenermi super pronto per il concorso tra 7/8 mesi che allenamento dovrei fare non vorrei sbagliare piano di allenamento perció sto iniziando da adesso voglio andare lì che sono sicuro di me stesso e riesco a raggiungere l obbiettivo di 3.45

Non importa il ritmo in questo momento. Corri lentamente, ma continuamente. Fai 2/3' di corsa in più ogni seduta e vedrai che in un mese raggiungerai i 30/40'. Dopo potrai inserire delle variazione di ritmo

Quindi per ora faccio 1 mese di solo fondo e poi intensifico con le ripetute riesco a raggiungere l obbiettivo così?

Il fondo ti serve per creare la base , poi dovrai strutturare una tabella di 3/4 GG a settimana secondo la tua disponibilità dove alternerai corsa lenta e ripetute.
È chiaro che dovrai calcolare i tempi ed i cicli di allenamento per vedere ogni 3 settimane il tuo miglioramento, non è tutto automatico, ma avrai una progressione di prestazione

Lei che tipo di allenamento mi consiglia in un mese

In che senso, dopo il mese di Corsa lenta?
I ragazzi che mi chiedono di seguirli , secondo la loro disponibilità fanno 2 di ripetute ed 1 o 2 di corsa lenta per mantenere la base

Un allenamento per arrivare tra 7-8 mesi al top andare a fare il concorso senza problemi con un ottimo tempo posso allenarmi sia 3 sia 4 volte a settimana

Se fosse così semplice non sarebbe necessario avere degli allenatori.
Io così sul forum posso darti dalle indicazioni di massima .
Mettiamo 3 sedute. 1 di 30/40' do corsa lenta
2 di ripetute su distanze tra i 400 e gli 800 metri.
La distanza totale delle ripetute per sedute sarà tra i 1500 ed i 1800 metri
Micro cicli di 3 settimane. Due di carico ed 1 di scarico dove alla fine farai il test dove il risultato ti darà il parametro per ricalcolare i tempi delle ripetute, in base al miglioramento

Salve sono interessato anche io, per mia figlia che non ha mai fatto sport.
Lei attualmente fa i 1000 metri in 8' 30".
La mia domanda, per creare la base aerobica bisogna correre 30/40', ma a che velocità deve essere l'andatura oppure in questo tempo quanda distanza conviene percorrere?
grazie

Quindi se inizo da adesso con 3 sedute di ripetute a settimana puó darsi che con questa metedolgia di allenamento arrivo tra 8/9 mesi che non raggiungo l obbiettivo del km in 3.55?

No se fai 3 sedute di ripetute a settimana arrivi tra un mese che sei distrutto e andrai ancora più piano.
Io sopra ho scritto cosa farei , proprio per rigenerarti e riprendere energie fisiche e mentali, oltre a creare la base aerobica che sono le fondamenta su cui eseguire poi le ripetute

Capisco la tua frustrazione. Per migliorare il tuo tempo nei 1000 metri, oltre alle ripetute, potresti provare a inserire allenamenti di forza e resistenza. Forse un po' di cross-training potrebbe aiutarti a variare e prevenire infortuni. Ricorda, la costanza è fondamentale, proprio come in Sprunki game, dove la pratica porta a migliorare sempre di più. In bocca al lupo per il tuo concorso!

Aiming for a sub-3:55 1000m run is ambitious! Building endurance and speed are key. Consider interval training and hill repeats. Speaking of slopes, remember the Slope Game? It's all about mastering angles and speed, much like optimizing your running form.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.