Perché cominciare a correre

di Andrea Cassanelli - Lun, 09/05/2022 - 17:43
Correre è uno dei gesti più naturali che l'uomo sappia fare. Se ti chiedono "Perchè corri? Chi te lo fa fare?" ecco tanti validi motivi

Perché vai a correre? Chi te lo fa fare?

In effetti proprio nessuno. Corro perché è uno dei gesti più naturali che l’uomo sappia fare, mi fa stare bene ed è anche un ottimo metodo per:

  • E’ un ottimo metodo per controllare il peso. Per quanto vogliate andare piano, per riuscire a correre dovrete comunque praticare uno sforzo e la corsa è uno sport che sa innescare tonificazione e dimagrimento per l’intensità del consumo calorico indotto. Consente di bruciare circa 1 Kcal per kg di peso corporeo attuale al chilometro. La richiesta di energia supplementare il vostro corpo la andrà a recuperare dalle vostre scorte.

  • La corsa fa produrre endorfine e serotonina, ormoni del buon umore, che hanno effetti positivi e contribuiscono alla riduzione di ansia, arrabbiature e controllo dell’appetito; queste sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine che hanno tra l’altro anche un potente effetto analgesico implicato nella ridotta percezione del dolore.

  • Aiuta nel controllo del colesterolo. Come ben sappiamo, il colesterolo è una sostanza grassa necessaria al corretto funzionamento dell’organismo; partecipa infatti alla sintesi di alcuni ormoni, della vitamina D ed è un costituente delle membrane delle cellule. Si divide in LDL ed HDL. Senza entrare nello specifico ci limiteremo a dire che:

    LDL-> Cattivo, se in eccesso si deposita sulle pareti delle arterie

    HDL-> Buono, rimuove il colesterolo in eccesso

    Il valore dell’HDL alto si ottiene anche grazie all’attività fisica moderata e quindi anche tramite la corsa.



  • correre

  • Aumenta l’afflusso di sangue al cervello, secondo uno studio pubblicato da alcuni ricercatori dell'Università giapponese di Tsukuba, anche una piccola quantità di corsa fa aumentare il flusso sanguigno verso quella parte del cervello che svolge un ruolo nel controllo dell'umore. I risultati hanno dimostrato che bastano 10 minuti di corsa a intensità moderata, per "accendere" l'area prefrontale bilaterale del cervello.

  • La corsa è utile per la circolazione, perché contribuisce a elasticizzare le pareti dei vasi sanguigni. In questo modo il sangue mentre circola incontra meno resistenze. Sappiamo che il sangue venoso viene sospinto verso l’alto, mentre quello arterioso verso il basso. Ne consegue che i piedi durante la corsa, al pari del muscolo cardiaco, fungono da potenti pompe, che sostengono la circolazione sanguigna aiutando il cuore nel suo delicato compito.


Andando a cercare con più attenzione potremmo trovare tanti altri benefici legati a possibili motivazioni per cominciare questa splendida attività, comunque nel caso qualcuno dovesse farvi la fatidica domanda posta all’inizio di questo articolo, sicuramente ora saprete cosa rispondergli.


Buone corse!

Ritratto di Andrea Cassanelli
Atleta e Tecnico Fidal tesserato per la S.G. La Patria Carpi
Profilo Twitter

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.