Come Kilian Jornet passa dal trail running alla corsa su strada
Cerca notizie su Kilian Jornet su internet e troverai imprese di cui meravigliarti. Questo fenomenale corridore, infatti, ha attraversato i sentieri più impervi durante tutta la sua carriera, affrontando distanze e percorsi che poche persone hanno avuto il coraggio di attraversare, specie correndo.
Eppure soltanto una cosa fino ad ora mancava per rendere il suo curriculum davvero completo e ineccepibile: la semplice corsa su strada. Il 16 ottobre il campione ha partecipato alla corsa su strada della Hyttenplanmila in Norvegia, lunga dieci chilometri.
Fino a questo momento, Jornet aveva evitato di partecipare a competizioni di questo tipo, dal momento che considerava la mancanza di un dislivello su strada un fattore potenzialmente noioso e poco competitivo.
A fargli cambiare idea è stato il bisogno di fronteggiare finalmente delle difficoltà diverse dal solito, per mettersi alla prova sulla velocità e sulla distanza calpestando un tracciato assai più esteso e ugualmente impegnativo sul versante fisico e mentale, piuttosto che sul dislivello e con la consapevolezza che ogni tanto bisogna mettersi alla prova anche su un circuito che forse non è propriamente adatto alle sue caratteristiche.
Kilian Jornet, un campione completo e versatile
Si tratta di un tipo di allenamento diverso che ha reso questo campione un atleta, oltre che un agonista, completo al cento per cento. Infatti, per quanto la corsa semplice possa sembrare una disciplina più facile per molti versi, il tipo di sforzo fisico da fare è notevole e richiede una peculiare abilità nella gestione prolungata delle proprie forze.
Molti corridori come Jornet, infatti, devono non soltanto allenarsi tutti i giorni per arrivare a raggiungere risultati eccellenti, ma anche implementare strategie di potenziamento fisico personalizzate che comprendono l’integrazione di sostanze vitali per alimentare la possente massa muscolare, soprattutto quando viene messa a dura prova con allenamenti e gare al vento e al freddo, come proteine e aminoacidi contenuti in liposomi per assimilare con maggiore efficienza dei composti in essi contenuti e aumentarne le performance durante le prestazioni di livello agonistico.
Abbiamo quindi osservato, e soprattutto ammirato, il nostro atleta fare un ulteriore scatto in avanti e lasciare tutti quanti a bocca aperta.
Nei suoi profili social aveva condiviso dei post dove venivano spiegati gli allenamenti massacranti ai quali si è sottoposto: sessioni di 10mila metri e che ha chiuso in 29’42”. Un ottimo risultato che dimostra che Jornet sta cambiando metodologie, provando nuove distanze e ritmi.
Purtroppo l’unica cosa negativa per lui è che altre due gare importanti e che molto probabilmente lo avrebbero visto protagonista, sono state annullate per l’emergenza Covid 19.
Ci riferiamo alla 40a Maratón Valencia Trinidad Alfonso originariamente in programma il 6 dicembre e la Zurich Marathon Malaga della settimana successiva: altre due occasioni per Jornet per mostrare il suo valore ma purtroppo le restrizioni per il Covid 19 continuano, come possiamo vedere anche nel nostro Paese, e quindi tutto è rimandato al 2021.
Scrivi un commento