Salve a tutti avrei bisogna ...

Ritratto di P97
P97 | Dom, 14/03/2021 - 17:18

Salve a tutti avrei bisogna di una GROSSA MANO...allora mi chiamo Alfredo, tra un mese massimo un mese e mezzo dovrò affrontare le prove fisiche per un concorso, il problema più grande è la corsa ovvero devo fare 1km in 3:55 ma attualmente lo chiudo in 4.20’...sarei grado a chi sappia darmi consigli su come migliorare questo tempo e come allenarmi anche tutti i giorni per far sì di riuscire a chiudere questo benedetto 1km in 3.55. Mi servirebbe un programma in modo tale da seguirlo passo dopo passo. Grazie a chi saprà rispondermi.

#visite: 174

Risposte

Ciao ! Idem, anche io mi sto preparando per un concorso, nel mio caso ho più o meno il tuo stesso tempo a disposizione...ma io il km devo chiuderlo in 3,50. Innanzitutto: stai iniziando ora ad allenarti o giá hai iniziato a correre da qualche tempo ?

Nel caso tu non abbia iniziato ora, allenati una settimanella per prendere dimestichezza con il km. Poi per 3 settimane fai delle ripetute: 800-600-400-200-200-100 m con pausa fra ognuna di esse di circa 2 Min per 3 volte a settimana. 2 volte/sett fai una corsetta per prendere fiato di 6-8 km.
Nel mio caso: solo prendendo confidenza con il km, sono passato da 4,28 a 3,57 nel giro di una diecina di giorni. Quindi, innanzitutto prendi confidenza sul km, se hai giá le basi...se stai iniziando ora, segui il programma che ti ho indicato. Comunque il 4,20 in strada o in pista lo hai fatto ?
PS. Anche io ancora non vi sono con i tempi, visto che devo recuperare 7-8 secondi, ma ci sto lavorando.

Fatto in pista il km ma adesso con la zona rossa mi sto allenando in strada, precisamente in un parcheggio abbastanza grande.Dimestichezza con il km ancora non tanta perché l’ho fatto appena 2 volte, stavo venerdì ho fatto 3x400 in 1,24;1,27;1,32 con rec di 3.00minuti.

Sai dirmi più o meno i tempi come devono essere per queste serie che mi hai detto..ovvero 800-600-400-200-200-100
Grazie.

Un mio amico mi ha consigliato di fare queste serie con 2 Min di riposo fra loro, per passare da 800 a 600 puoi fare anche 3 Min. Per quanto riguarda il 3x400 , ho saputo che anche tale metodo è piuttosto efficace. Ma per approciarti a degli step devi Innanzitutto prendere dimestichezza con il km ( correrlo magari a giorni alterni per 10 gg) , in modo da capire davvero a che punto stai con questa distanza. Tieni conto la prima volta che lo provai mi pare fece 4:28, dopo un paio di settimane ho fatto 3:57. Comunque considera in pista i tempi migliorano per la struttura del Manto ( guadagni minimo 3-5 secondi)

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.