Calo muscolare

Ritratto di sergio.stroppari
sergio.stroppari | Gio, 04/12/2014 - 08:57

Buon giorno a tutti, mi chiamo Sergio da sempre sono appassionato di corsa e dopo molti anni ho ripreso a correre. Il motivo? come tante persone over 40 cellule ormai vecchiotte metabolismo lento insomma da velocizzare il tutto x buttare giù la pancia. Il mio problema è si la pancia anche i muscoli sono calati e dopo i miei 10 km sono distrutto.nella mia dieta ho tolto alcuni alimenti magari essenziali al mio organismo,e credo che la mia stanchezza e i muscoli sia dovuto a questo fattore Il mio dubbio credo di avere calato di massa muscolare anzi che di massa grassa. Ho letto su internet che questo fenomeno è frequente non negli atleti ma nelle persone che iniziano a correre. Mi hanno consigliato di andare da un nutrizionista di mangiare carne rossa di assumere barrette proteiche di fare uso di aminoacidi ramificati ecc ecc.Il mio desiderio è di riacquistare i miei muscoli e calare di più la
pancia.Accetto consigli e critiche. Grazie

#visite: 1680

Risposte

Ciao,
un po' la corsa "asciuga" e fa perdere volume ai muscoli, visto che allena solo la fibra resistente.
Però è probabile che quello che a te appariva muscolo non fosse solo costituito da massa magra, ma contenesse anche un po' di massa grassa. Perdendo quest'ultima hai adesso la sensazione di aver perso muscoli.
L'attività aerobica, quale è la corsa, è indicatissima proprio per perdere peso, quindi credo che la tua pancia prima o poi scenderà. Al posto tuo, tornerei all'alimentazione precedente al ritorno all'attività podistica, affiancando alla corsa una o due sedute a settimana con i pesi. Ultima cosa: non avere fretta di ottenere risultati con la corsa (sia in termini di distanza percorsa che di tempi), perché la forte stanchezza può essere anche la spia di allenamenti estenuanti, non in linea con il grado di preparazione raggiunto.

Grazie terrò conto dei tuoi utilissimi consigli e magari ti terrò al corrente dei miei progressi.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.