Affaticamento alle gambe

Ritratto di mau.france@libero.it
|

Ciao,
sono un runner che pratica regolarmente il podismo da circa 8 anni.
Inizialmente ho iniziato dopo avere smesso di fumare, successivamente è diventata come una droga, in certi periodi riuscivo a fare sette sedute alla settimana praticamente tutti i giorni, ho partecipato a qualche maratona e diverse mezze maratone con qualche trail, vorrei un consiglio: a distanza di anni riscontro un affaticamento alle gambe specialmente quando partecipo alle mezze maratone mantenendo un ritmo gara di circa 4.45 al kilometro e mi capita che negli ultimi 5 o 6 kilometri di avvertire un senso di pesantezza alle gambe con riduzione dei tempi.

Grazie

#visite:

Risposte

Buongiorno Mau,
Ci sono più aspetti da considerare, tra i quali le tipologie di allenamento, la capacità muscolare, il clima, l'età , il percorso, utilizzo dei piedi, etc
Per capirci , superati i 40 anni il calo muscolare è più accentuato ed occorre eseguire dei richiami di forza specifica almeno 1 volta ogni 15 gg.
Per il ritmo sulla distanza, invece , si possono inserire delle sedute di medio , ed anche sedute di progressivo, così da abituare le gambe al ritmo ed alla fatica
Importante è anche la tecnica di corsa. Un aspetto che tutti irunner amatoriali, non considerano è l'utilizzo dei piedi. Tutti corrono con la "coscia" non tenndo presente che il piede svolge una funzione fondamentale nella corsa. Sedute di andature , aiutano ad acquisire sensibilità dell'avampiede (ATTENZIONE ho detto avampiede e NON punta del piede, quindi da metà in su verso le dita) che sarà utile nelle fasi in cui le gambe chiederanno pietà . Buone corse!!
Ciao
Andrea

we proud to offer a magnificent portfolio of the finest and most unique best carbide inserts carbide turning Inserts in grooving Inserts manufacturers the world. Our aim is to RCGT Insert surpass your expectations bta drilling tool both online tungsten carbide Inserts precision inserts and beyond CNC Carbide Inserts the carbide insert blanks sale.Welcome to the website! We are tungsten carbide Inserts reliable provider dedicating to offering our customers a wide range of top quality parting tool Inserts product.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.