Due sottufficiali dell’8° reggimento alpini partecipano alla Ultra Africa Race, nel Burkina Faso

di Anonimo - Gio, 05/12/2013 - 18:15

Cividale del Friuli 29 novembre 2013 - Sono rientrati in Italia il 1° Maresciallo Leandro Salamone e il Sergente Ingrid Qualizza, due atleti dell’8° reggimento alpini al termine della partecipazione all’ Ultra Africa Race una competizione svoltasi nel sud ovest del Burkina Faso.

I militari effettivi al reggimento friulano alternano il loro servizio a questa passione nata tra le sabbie afgane dove, per mantenere la forma fisica al massimo livello hanno iniziato a correre in condizioni climatiche disagevoli.
“Quello che nacque come uno svago agli impegni di servizio in missione – racconta il maresciallo Salamone- è poi continuato con attenzione sempre maggiore fino a sfociare in questo interesse per le maratone competitive”
La coppia di atleti, rientrata ad agosto dalla missione in Afghanistan, ha prestato servizio nella Transition Support Unit South nella desertica provincia di Farah. Al termine di un intenso periodo di missione ha voluto partecipare, a titolo personale, a questa competizione che vede riunirsi i migliori in questo sport estremo.

Non sono nuovi a queste imprese, nel 2011 infatti, dopo un periodo di sei mesi di missione a Bala Murghab in Afghanistan impiegarono il riposo post-missione per raffinare l’addestramento e si cimentarono nella Kalahari Augrabies Extreme Marathon nel Northern Cape in Sudafrica.

L’impegno di quest’anno è stato, come lo sono le ultra marahton, massacrante. La gara infatti si articola in 5 tappe per complessivi 220 chilometri.

Caratteristica di queste competizioni è lo svolgimento in semi autonomia e gli unici sostegni messi a disposizione dall’organizzazione dell’evento sono una tenda e una decina di litri d’acqua al giorno. “La peculiarità della gara si avvicina, per tanti aspetti, a quelle che sono le richieste del nostro addestramento –commenta il Sergente Qualizza- non tanto e non solo in capacità fisiche ma in pianificazione e gestione delle energie psichiche e fisiche. Gestione indispensabile per portare a termine queste avventure”.

I due atleti si sono rispettivamente classificati; Salamone terzo assoluto e la Qualizza prima nella categoria donne e quarta assoluta dando continuità agli ottimi risultati delle competizioni precedenti.
Questa, per i due atleti dell’8 reggimento alpini, è la quinta ultra maratona dal 2011.

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.