Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

La traversata del Salar de Uyuni, Bolivia - Fino alla fine del mondo

di Andrea Poidomani - Ven, 01/03/2013 - 08:30

"Salar - La traversata del Salar de Uyuni, Bolivia" riprende le gesta di Nico Valsesia e Marco Gazzola, impegnati nell'attraversare di corsa senza tappe la distesa di sale più grande al mondo, incastrata da milioni di anni a 3.650 mt di quota, sull’altipiano boliviano a sud di La Paz.
I suoi 12.000 kmq di sale lo rendono il luogo con la più grande concentrazione di litio (il minerale che sta alla base delle moderne batterie) della Terra, facendo della Bolivia un paese strategico per gli interessi economici delle multinazionali dell’auto elettrica.

La spedizione in Bolivia è stata accompagnata da un personaggio d’eccezione: Giovanni Storti (celebre attore del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) da tempo sostenitore delle imprese di Nico Valsesia, ha deciso di seguire questo progetto in quanto, a sua volta, runner e appassionato viaggiatore.

Questa impresa sportiva è stata seguita da due filmaker ed è diventata un documentario di circa 45 minuti: “Salar”.
Un'avventura sudamericana che partendo dalla vita quotidiana dei due protagonisti nelle rispettive case in Italia e in Svizzera, si spingerà fino al punto zero di questo viaggio: prima a La Paz poi a Uyuni, cittadina 540 km a sud della capitale, per poi seguirli giorno e notte lungo i 170km che, tagliando il Salar da sud est a nord ovest, porteranno Nico e Marco alla cittadina di Llica, traguardo ideale dell'impresa.
I paesaggi dell'altipiano boliviano saranno la cornice di questo viaggio attraverso uno dei paesi più poveri ma affascinanti del Sudamerica.

“Salar”, prodotto da Mooz Film, è stato girato da Morgan Bertacca, filmmaker già autore di “Solo – Racing Across America”, il documentario prodotto e trasmesso da Deejay Tv, che ha raccontato la Race Across America che Nico Valsesia ha ultimato nell’estate del 2011 piazzandosi 5° assoluto.

Il documentario andrà in onda Venerdì 1 marzo alle ore 21 su Deejay tv.

Per maggiori andate su http://www.deejay.it/dj/tv/programma/244/Fino-alla-fine-del-mondo

Ritratto di Andrea Poidomani
Laureato in informatica, dopo una lunga parentesi torinese, ritorno alle mie origini per trasferirmi in Sicilia. Da sempre sono stato appassionato di sport, ma soprattutto di atletica.
Blog personale
Profilo Twitter
Sito web

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
X

Ricevi un nuovo articolo ogni settimana

Iscriviti alla Newsletter