La traversata del Salar de Uyuni, Bolivia - Fino alla fine del mondo

di -

"Salar - La traversata del Salar de Uyuni, Bolivia" riprende le gesta di Nico Valsesia e Marco Gazzola, impegnati nell'attraversare di corsa senza tappe la distesa di sale più grande al mondo, incastrata da milioni di anni a 3.650 mt di quota, sull’altipiano boliviano a sud di La Paz.
I suoi 12.000 kmq di sale lo rendono il luogo con la più grande concentrazione di litio (il minerale che sta alla base delle moderne batterie) della Terra, facendo della Bolivia un paese strategico per gli interessi economici delle multinazionali dell’auto elettrica.

La spedizione in Bolivia è stata accompagnata da un personaggio d’eccezione: Giovanni Storti (celebre attore del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo) da tempo sostenitore delle imprese di Nico Valsesia, ha deciso di seguire questo progetto in quanto, a sua volta, runner e appassionato viaggiatore.

Questa impresa sportiva è stata seguita da due filmaker ed è diventata un documentario di circa 45 minuti: “Salar”.
Un'avventura sudamericana che partendo dalla vita quotidiana dei due protagonisti nelle rispettive case in Italia e in Svizzera, si spingerà fino al punto zero di questo viaggio: prima a La Paz poi a Uyuni, cittadina 540 km a sud della capitale, per poi seguirli giorno e notte lungo i 170km che, tagliando il Salar da sud est a nord ovest, porteranno Nico e Marco alla cittadina di Llica, traguardo ideale dell'impresa.
I paesaggi dell'altipiano boliviano saranno la cornice di questo viaggio attraverso uno dei paesi più poveri ma affascinanti del Sudamerica.

“Salar”, prodotto da Mooz Film, è stato girato da Morgan Bertacca, filmmaker già autore di “Solo – Racing Across America”, il documentario prodotto e trasmesso da Deejay Tv, che ha raccontato la Race Across America che Nico Valsesia ha ultimato nell’estate del 2011 piazzandosi 5° assoluto.

Il documentario andrà in onda Venerdì 1 marzo alle ore 21 su Deejay tv.

Per maggiori andate su http://www.deejay.it/dj/tv/programma/244/Fino-alla-fine-del-mondo

Ritratto di Giorgio Bertini Fisioterapista
Appassionato di Sport cerca da sempre da correlare la sua passione alla pratica clinica fisioterapica. Si laurea in Fisioterapia nel 2018 con il massimo dei voti all'Università di Pisa, con tesi in via di pubblicazione sulla tendinopatia...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Marcello Chiapponi
Mi occupo di riabilitazione, fitness e di salute in generale. Tratto disturbi posturali ma anche disturbi funzionali del metabolismo (digestione lenta, stanchezza, difficoltà del sonno, gonfiori) tramite attività fisica e tecniche specifiche. Il...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Ryakos Center
Il centro Ryakos si occupa di Riabilitazione e Fisioterapia Napoli, in zona Vomero. È coordinato dall’esperienza trentennale del Dott. Michele Franzese, Fisioterapista.
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Alberto Bruno
La corsa per me è vita, fonte di amicizie spassionate. Ho iniziato a correre insieme a mia figlia e mi sento fortunato, molto fortunato!
Ritratto di Salvo Greco
Avevo 16 anni quando iniziai ad amare la corsa e, da allora, non ho mai smesso
Facebook profile
Ritratto di Laura Cantini
Fiorentina d'origine, nomade per lavoro, attualmente vive a Parigi. Di professione ricercatrice, studia il cancro di giorno e nel tempo libero corre
Facebook profile
Ritratto di Mattia Roppolo
Mattia Roppolo, PhD, è Chinesiologo (laurea in scienze motorie) e Osteopata (DO). Si occupa anche di allenamento e preparazione atletica per le discipline di Mezzofondo/Fondo, Trail Running e Triathlon. È l’ideatore e sviluppatore del progetto “...
Facebook profile
Profilo Twitter
Sito web

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.