Praticità e organizzazione: ingredienti fondamentali per la corsa

di Daniela Frasca - Ven, 25/10/2013 - 00:08

La corsa è uno sport che ha molti vantaggi. Dal punto di vista fisico consente un elevato consumo calorico e un generale benessere per tutto l'organismo.

I vantaggi della corsa, però, non sono soltanto fisici. La corsa è infatti uno sport che può essere definito pratico sotto diversi punti di vista: si può praticare giornalmente, secondo i propri impegni senza stretti limiti di orario, da soli o in compagnia, non richiede una grande attrezzatura e, nonostante sia necessario un abbiagliamento specifico, questo non è per nulla ingombrante, nè (in media) eccessivamente costoso.

Insomma, basta poco, e chiunque può organizzarsi e decidere di cominciare a correre. Si può proprio dire che la corsa è uno sport per tutti e per tutte le tasche!


A tal proposito voglio portarvi come esempio la mia “giornata tipo”. Lavoro dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, quindi trovare del tempo da dedicare a me stessa e alla corsa non è stato semplice. Ma alla fine, con un po' di organizzazione, ce l'ho fatta: sono riuscita a ritagliarmi tre allenamenti settimanali!

Trascorrendo fuori l'intera giornata, al mattino devo portare con me l'abbigliamento da corsa: scarpe, corsari, due magliette (una per la corsa e una di ricambio), giacca antivento, calzini e cardiofrequenzimetro.

Ma un problema è sorto subito: dove mettere tutta la roba? Il borsone di cui disponevo era molto spazioso, e il mio abbigliamento ne occupava meno della metà. Inoltre, non era il massimo arrivare in ufficio con un borsone di quelle dimensioni.

Cercando su internet ho quindi vagliato diverse soluzioni e alla fine ho trovato il borsone adatto a me su sportit.it. Si chiama Adidas Performance Essentials Team Bag e il nome dice già tutto. In realtà è più una borsa sportiva, con uno scomparto nel quale sistemare gli indumenti, una tasca laterale perfetta per mettervi le scarpe e una tasca esterna nella quale metto una bottiglietta d'acqua.

L'acquisto è stato molto semplice, anche se forse molti dei dati richiesti per la creazione dell'account erano superflui. In compenso la consegna è stata puntualissima, appena 3 giorni.

Trovo questo borsoncino davvero molto pratico anche per le sporadiche scappatelle in piscina: l'accappatoio (non in spugna), il piccolo fono, costume, cuffia e infradito ci entrano perfettamente.

Insomma, adesso non ho più scuse per non praticare sport!



Ritratto di Daniela Frasca
Laureata in fisica, ho la passione sin da piccola per l'atletica
Profilo Twitter

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
X

Ricevi un nuovo articolo ogni settimana

Iscriviti alla Newsletter