La RomaOstia: tra le più importanti mezze maratone d'Italia
Domenica 26 Febbraio prenderà il via una delle mezze maratone più partecipate d'Italia: la RomaOstia. Gli iscritti risultano essere migliaia, 13000 circa.
Nei suoi 32 anni di esistenza, la RomaOstia ha contato la partecipazione di migliaia di atleti italiani e non. Grazie al suo percorso prevalentemente pianeggiante lungo 21,097 km, molti runners hanno avuto l'opportunità di realizzare il proprio record personale. La gara avrà come palcoscenico uno dei più belli, antichi e importanti luoghi d'Italia: Roma, che con il suo fascino e la sua bellezza accompagnerà gli atleti fino al raggiungimento del Lungomare “Lutazio Catulo” del Lido di Ostia.
La principale difficoltà dovuta al percorso è la temuta salita del camping, la quale, pur non essendo particolarmente intensa, è sicuramente lunga e necessita quindi di molto impegno. Al termine della salita, una pineta a metà strada tra Roma e Ostia accompagnerà gli atleti nella loro corsa.
La RomaOstia ha visto la partecipazione di importati atleti del panorama nazionale e internazionale: da Umberto Risi, che ha vinto la prima edizione, a Marco Marchei, da Steve Jones a Robert Cheruyot, ma anche Stafano Baldini e Gloria Marconi, che detiene il record femminile della gara. Sicuramente però la grande forza di questo importante evento sta nella quantità di atleti amatori che ogni anno ne fanno parte, migliaia appunto.
A tutti auguriamo buona corsa e buon divertimento!
Scrivi un commento