La stanchezza fisica: cause e rimedi

La stanchezza fisica: cause e rimedi

di Daniela Frasca - Gio, 13/06/2013 - 19:02

E' risaputo che ogni cambio di stagione richiede un periodo di adattamento del corpo al nuovo clima e alle nuove temperature.

In particolar modo, l'arrivo del bel tempo, per quanto stimoli il runner a stare all'aria aperta, è anche portatore di un (quasi) inevitabile senso di stanchezza fisica. Probabilmente ciò è legato all'influenza che il caldo ha sul corpo, il quale necessita di un certo tempo per attivare i meccanismi di termoregolazione.


Un effetto molto comune causato dalle temperature primaverili ed estive è la sonnolenza, dovuta spesso anche a fattori di tipo allergico.

Per riprendersi dalla stanchezza avvertita in questi casi, è bene seguire dei procedimenti ben precisi.

Dopo aver consultato un medico ed aver escluso ogni possibilità di una vera malattia, si possono eseguire dei test funzionali, per valutare l'effettivo livello delle prestazioni e capire se ci sono stati dei cali.

Tra i test funzionali più diffusi e di facile applicazione, vi consigliamo il test di Cooper e quello di Conconi. Il primo consente di stimare approssimativamente la propria forma fisica correndo la massima distanza possibile in 12 minuti; il secondo consente, invece, di stimare la frequenza cardiaca attraverso una prova su pista, incrementando la velocità ogni 200 metri.


E' possibile inoltre eseguire test più complicati, quali il test del massimo consumo di ossigeno e il test di soglia, da effettuarsi in presenza di medici specialisti del settore.

La stanchezza potrebbe essere dovuta anche a carenze dell'organismo, che possono essere individuate esclusivamente attraverso esami del sangue e quindi consultando il proprio medico.

In attesa di scoprire le cause della stanchezza avvertita, è consigliabile diminuire il carico di allenamento, riducendo tempi e chilometraggio settimanali.

Ritratto di Daniela Frasca
Laureata in fisica, ho la passione sin da piccola per l'atletica
Profilo Twitter

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.

Commenti

commenti molto importanti x tutti i runnings, da leggere e rispettare complimenti agli autori.
X

Ricevi un nuovo articolo ogni settimana

Iscriviti alla Newsletter