L’importanza di allenarsi, soprattutto in periodi come questo: i risultati dello studio condotto da adidas
Che allenarsi, fare sport in generale, faccia bene, è risaputo, e solo i più accaniti “seguaci del divano” possono provare a fatica a dire il contrario.
Il perché però sia così importante, soprattutto in periodi storici difficili come quello che stiamo vivendo, non è magari chiaro a tutti. Noi quindi proviamo a darvi adesso qualche motivo per battere la pigrizia dei più sedentari e fornire ulteriori stimoli a chi già si allena con più o meno costanza.
Praticare sport in senso ampio, ma più nello specifico, andare a correre, procura dei benefici che possono essere riassunti in due tipi, quelli fisici e quelli psicologi e mentali, entrambi importantissimi.
I benefici fisici della corsa
In quanto attività a prevalente impegno cardiovascolare, la corsa svolge un importante ruolo in tutta una serie di fattori. Per citarne alcuni:
- controllo del peso corporeo
- prevenzione delle malattie cardiovascolari
- minor rischio di osteoporosi
- prevenzione e cura del diabete
- miglioramento dell’efficienza muscolare
A questi va aggiunto anche il miglioramento del sistema immunitario, ma solo se non si eccede negli allenamenti, altrimenti si possono avere effetti contrari, andandolo ad indebolire.
Inoltre, come dimostrato da uno studio del 2012, correre aiuta a contrastare la perdita di memoria che in molti casi si verifica con l’avanzare degli anni.
I benefici mentali della corsa
Ai benefici fisici sopra menzionati, vanno aggiunti quelli mentali, che comunque hanno alla base una spiegazione medico scientifica.
È risaputo ormai che la corsa sia una sorta di antidepressivo naturale, grazie all’aumento del livello della serotonina, conosciuto anche con il nome di “Ormone del buonumore”. 30 minuti di esercizio fisico sono già sufficienti per ottenere uno piacevole sensazione di benessere e un migliore stato d’animo.
Uno studio del 2013 della University of Missouri-Columbia, ha evidenziato inoltre che la corsa diminuisce i livelli di stress, favorendo il rilassamento mentale e quindi anche il sonno notturno.
Sempre attenta ai suoi atleti, anche adidas ha voluto commissionare uno studio per valutare gli effetti della corsa. Ne è emerso che il running favorisce i cambiamenti positivi e migliora la salute fisica e mentale delle collettività.
Lo studio ha evidenziato che i runner sono il 20% più predisposti a percepire livelli di energia superiori rispetto a chi non corre, e oltre il 40% degli intervistati che hanno aumentato la frequenza di allenamento ha dichiarato di guardare alla vita con più ottimismo. Oltre 1 persona su 3, inoltre, ha indicato i benefici psicologici come una delle motivazioni più forti per praticare la corsa.
In sintesi, la corsa ha il potere di migliorare la nostra vita.
Dobbiamo però anche dotarci delle giuste scarpe da corsa. A tal proposito, a giorni saranno sul mercato mondiale le ULTRABOOST 21 di adidas, una scarpa che, stando alle dichiarazioni della casa tedesca, promettono un ancora migliore comfort e ritorno di energia rispetto al modello precedente (+6%).
“Adidas ULTRABOOST 21 è la più olistica delle nostre scarpe da running, la massima espressione del comfort e della reattività” per citare Moritz Höllmüller, Senior Design Director Footwear di adidas Running, che aggiunge "ULTRABOOST 21 prende tutti gli ingredienti estetici del DNA originale e li fonde con le tecnologie più avanzate per dare vita a un prodotto che coniuga un design straordinario a livelli di comfort, sostegno e ritorno di energia altrettanto invidiabili”
Siamo davvero curiosi di provarle a giorni e ovviamente vi racconteremo nei dettagli come ci siamo trovati.
Nel frattempo, per saperne di più, potete dare un’occhiata direttamente sullo store ufficiale adidas a questo link.
Scrivi un commento