Consigli sulla scoliosi

Ritratto di emma.sole.12
emma.sole.12 | Mar, 13/01/2015 - 09:59

Cerco consigli sulla scoliosi e corsa.Vorrei brevemente raccontare la mia storia. Ho la scoliosi congenita grave con doppia curva a"S " lombare 65° e dorsale 45° fin da bambina, plurioperata. Ho invalidità al 48%. La corsa è stata sempre bandita dagli ortopedici, però da circa 6 mesi mi sono appassionata tantissimo alla corsa che addirittura mi ha diminuito i dolori e mi rende immensamente felice, addirittura ho migliorato il tempo al km. (Ho iniziato da 7' -7'20" e ora corro a 6'-5'30". La mia paura è se non possa peggiorare la mia scoliosi ,vorrei pareri delle persone che corrono da molto tempo con la scoliosi grave. Sono una donna di 36 anni mi chiamo Agata attendo impaziente le vostre risposte grazie mille per la vostra visita!

#visite: 3466

Risposte

Ciao Emma,
io soffrivo di scoliosi, non ricordo i gradi ma comunque avevo una doppia S.
Dopo un'infanzia rovinata dal busto milwaukee all'età di 16 anni mi sono operato e adesso ho una "struttura" che mi tiene la colonna vertebrale dritta da poco sotto il collo fino a poco sopra la zona lombare.
Un cinque sei anni fa ho cominciato ad andare in palestra e ad allenarmi anche in modo piuttosto pesante, fino a quando al 4° anno ho preso una brutta contrattura nella zona lombare. Visto che il dolore dopo un paio di mesi ancora non passava i miei mi convinsero ad andare a visita dal professore che mi operò, per paura che il dolore dipendesse da qualcos'altro legato alla colonna vertebrale. Per fortuna il danno era solo a livello muscolare (e ancora oggi ogni tanto ne risento) ma il professore mi ha vietato di andare in palestra (a meno di non allenarmi quasi senza peso) e di andare in bici il meno possibile!
Mi disse però: fai bene a fare sport, ma se devi farlo fai nuoto e corsa, ma quando corri usa un busto "morbido".

Ora il busto che mi consigliò lui è scomodo da usare durante la corsa o l'attività fisica in generale, ma se vai da decathlon trovi delle fasce lombari che le indossi e dopo due minuti hai dimenticato di averle addosso!
Quindi io che ho sofferto tanto di scoliosi, sono stato operato e mi sono anche infortunato nella zona lombare, corro una o due volte a settimana (a ritmo tranquillo comunque) con questa fascia e non ho problemi di nessun genere!

Poi questa è la mia esperienza personale, non voglio infortuni sulla coscienza ;)

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.