Atleta al massimo delle proprie prestazioni

Come raggiungere le massime prestazioni sportive

di Daniela Frasca - Sab, 18/06/2011 - 17:48

I migliori runners parlano spesso di "zone", "flow", "stato di grazia". Queste espressioni indicano tutte lo stesso concetto: il raggiungimento di uno stato mentale che promuove le massime prestazioni fisiche. Secondo lo psicologo dello sport Michael Lardon, autore di "Finding Your Zone", il raggiungimento di questo stato significa che la mente è completamente assorbita dal compito che il fisico deve svolgere. Pensiero e azione sono in perfetta sincronia. Ecco come raggiungere questa condizione ottimale.

- Le prestazioni di picco richiedono lungimiranza. Bisogna tenersi pronti al massimo e quindi allenarsi il più a lungo possibile. "C'è una relazione tra la preparazione e l'ansia", dice Lardon. "Maggiore sarà la preparazione, minore sarà il numero di nuove situazioni con le quali si ha a che fare".

- In filosofia, il solipsismo afferma che la realtà esiste solo nella propria mente. Bisogna sfruttare questa mentalità a proprio vantaggio: è utile praticare compiti semplici che mettono mentalmente o fisicamente a disagio, o che sono addirittura dolorosi, per ottimizzare la resistenza.

- Avere un piano semplice e attenersi ad esso. Secondo Lardon, bisogna ricordare il detto Zen: "Coloro che pensano non sanno, coloro che sanno non pensano"

- I risultati, paradossalmente, megliorano quando si smette di preoccuparsi per loro. "Un sacco di gente si perde in un mare di obiettivi amorfi", dice Lardon. "Gli obiettivi devono essere realizzabili e responsabili."

- Se la vostra motivazione per fare qualcosa è estrinseca - come la fama - potete dimenticare lo "stato di grazia". "Quando cerchiamo l'approvazione, ci prefissiamo di essere agli ordini di troppi maestri", dice Lardon.

- Conoscere bene le proprie paure e abituarsi a loro vedendo il quadro generale. Ricordate: almeno a cinque miliardi di persone non importa nulla riguardo l'esito delle vostre prestazioni.

Ritratto di Daniela Frasca
Laureata in fisica, ho la passione sin da piccola per l'atletica
Profilo Twitter

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.