Come affrontare una gara podistica

Le giuste "dritte" per il giorno della gara

di -

Quante volte prima di una gara avete ricevuto dal vostro allenatore o da chi vi segue negli allenamenti le cosidette “dritte”? Presto o tardi, ogni runner ne acquista consapevolezza da solo, in base alla propria esperienza e a quello che sente da chi è più esperto.

Ecco alcuni consigli last minute su come affrontare una gara.


Il giorno prima

• Può essere buona norma fare della corsa blanda con 5-6 allunghi alla fine.

• Correre alla stessa ora in cui ci sarà la gara, o comunque entro le 16 ore dalla partenza.

• Per chi è abituato, è bene fare dello stretching, in caso contrario meglio lasciar perdere.

• Mangiare in linea con quello che si è sempre mangiato, evitare di fare il pieno di liquidi o carboidrati. Le riserve per gare lunghe, quali la maratona, si costruiscono diversi giorni prima della gara e non il giorno prima.

• Mai provare prodotti, come integratori energetici prima di una gara, anche se vengono offerti dall’amico fidato. Meglio fare esperienza prima in allenamento.

• Andare a dormire all’ora in cui si è abituati.

Sesso? In base a come si è abituati, su di ognuno ha un effetto diverso: c’è a chi porta spossatezza, c’è a chi libera endolfine e aumenta la produzione ormonale.


La mattina della gara

Colazione almeno due ore e mezzo prima del via.

• Coprirsi in maniera adeguata alle condizioni climatiche, evitare capi impermiabili non traspiranti anche se piove.

• Se avete problemi di irritazione da sudore sotto le ascelle o in mezzo alle cosce o ancora nei capezzoli, meglio munirsi di vasellina o di cerotti adeguati.

• Andate al ritrovo giuria e concorrenti con un po’ di anticipo, a maggior ragione se partecipate ad una maratona con molti iscritti, in modo da fare tutto con calma.


In gara

• Mai indossare scarpe nuove o comprate sul posto il giorno prima, meglio la scarpa con cui vi siete allenati.

• Evitate partenze folli. Nel caso di una maratona, dopo i primi chilometri, che servono d’avvio e ci si muove per inerzia, cercate di impostare il vostro ritmo.

• Durante la gara sapersi ascoltare, evitando negatività se si presenta qualche imprevisto e valutando bene il da farsi se si è in presenza di insorgere di dolori o sofferenze.

• Se si è in presenza di crampi, è bene fermarsi e allungare delicatamente la zona colpita, e prima di riprendere a correre camminare un po’. Per evitare queste spiacevoli sorprese è bene idratarsi ai rifornimenti e, in presenza di eccessivo caldo o sudorazione, integrare con sali minerali.

• In caso di crisi di fatica, è bene non ostinarsi ma cercare un po’ di sollievo magari facendo dei chilometri camminando e fermandosi un po’ di più ai ristori. Del resto se si è in crisi, è perché avete sbagliato ritmo “troppo forte!”.


Dopo la gara

• Bere subito, con calma, e se possibile non solo acqua, ma anche bevande con sali e carboidrati.

• Se potete, fate un leggero massaggio.

• Mettersi in auto almeno 4-5 ore dopo la maratona, e dopo aver pranzato o cenato.


Potete trovare ulteriori consigli su questo argomento nell'articolo Come comportarsi il giorno della gara

Ritratto di Giorgio Bertini Fisioterapista
Appassionato di Sport cerca da sempre da correlare la sua passione alla pratica clinica fisioterapica. Si laurea in Fisioterapia nel 2018 con il massimo dei voti all'Università di Pisa, con tesi in via di pubblicazione sulla tendinopatia...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Marcello Chiapponi
Mi occupo di riabilitazione, fitness e di salute in generale. Tratto disturbi posturali ma anche disturbi funzionali del metabolismo (digestione lenta, stanchezza, difficoltà del sonno, gonfiori) tramite attività fisica e tecniche specifiche. Il...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Ryakos Center
Il centro Ryakos si occupa di Riabilitazione e Fisioterapia Napoli, in zona Vomero. È coordinato dall’esperienza trentennale del Dott. Michele Franzese, Fisioterapista.
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Alberto Bruno
La corsa per me è vita, fonte di amicizie spassionate. Ho iniziato a correre insieme a mia figlia e mi sento fortunato, molto fortunato!
Ritratto di Salvo Greco
Avevo 16 anni quando iniziai ad amare la corsa e, da allora, non ho mai smesso
Facebook profile
Ritratto di Laura Cantini
Fiorentina d'origine, nomade per lavoro, attualmente vive a Parigi. Di professione ricercatrice, studia il cancro di giorno e nel tempo libero corre
Facebook profile
Ritratto di Mattia Roppolo
Mattia Roppolo, PhD, è Chinesiologo (laurea in scienze motorie) e Osteopata (DO). Si occupa anche di allenamento e preparazione atletica per le discipline di Mezzofondo/Fondo, Trail Running e Triathlon. È l’ideatore e sviluppatore del progetto “...
Facebook profile
Profilo Twitter
Sito web

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.