Santiago in Rosa - Fino alla Fine del Mondo - 8 Marzo 2013

Santiago in Rosa: Festa della Donna su Deejay TV

di Daniela Frasca - Ven, 08/03/2013 - 16:45

Venerdì 8 marzo alle 21 su Deejay Tv, canale 9 del digitale terrestre, andrà in onda in occasione della Festa della Donna, il documentario Santiago in rosa: dieci atlete affrontano in staffetta continua, correndo giorno e notte, i 600 km che separano Santiago de Compostela dal Santuario di Fatima.
Fino alla Fine del Mondo è la rassegna di documentari presentati da Deejay TV che racconta il mondo dell’endurance, di quel segmento dello sport di resistenza che narra la tenacia, l’impegno e l’ostinazione di chi non si accontenta di sfidare i record, di battere l’avversario, ma che si pone come primo e fondamentale obiettivo quello di sconfiggere i propri limiti, di superare prima di tutto le proprie debolezze.
La manifestazione raccontata dal documentario Santiago in rosa è stata promossa dalla Onlus Cancro Primo Aiuto per raccogliere fondi che finiranno all’Azienda Ospedaliera “Niguarda” di Milano e all’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Bergamo per la ricerca e la cura del carcinoma all’endometrio e del carcinoma ovarico.
Il documentario mostra le atlete percorrere, dal 25 al 29 settembre 2012, quasi 600 chilometri del cammino in staffetta continua correndo giorno e notte.
Le componenti della squadra si alterneranno in tappe successive per percorrere circa 120 chilometri al giorno, correndo da sole, e circa 25-30 chilometri da percorrere di notte camminando o correndo in coppia. Giorno e notte saranno affiancate e si alterneranno le 4 bikers.
Si parte da Finisterre e il giorno dopo si attraversa Santiago de Compostela per dirigersi poi verso sud. L'attraversamento del confine tra Tui (Spagna) e Valença do Minho (Portogallo) è previsto dopo circa 220 chilometri, mentre alle porte di Fatima si giungerà sabato 29 settembre così da entrare tutti insieme a Fatima il giorno successivo.
Protagoniste dell'impresa sono dieci atlete: sei runners che percorreranno “il cammino” in modalità “non stop” alternando la corsa alla camminata in relazione alla difficoltà del fondo e della situazione notte/giorno, e quattro bikers che assicureranno assistenza lungo il percorso.
Eugenio Sosio, maestro di sci alpino, allenatore di club sci alpino, Maestro - Istruttore di mountain bike Scuola Italiana Mountain Bike (S.I.M.B.) nonché responsabile Alta Valtellina Bike School guiderà le ragazze nella loro impresa.
In occasione della Festa della Donna, inoltre, parallelamente sulla pagina Facebook e Twitter di Deejay Tv, sarà lanciata un’iniziativa per questa ricorrenza: chiederemo ai fan di mandarci le foto di tutti gli oggetti rosa che possiedono, utilizzando l’hashtag #Deejayinrosa!

Ritratto di Daniela Frasca
Laureata in fisica, ho la passione sin da piccola per l'atletica
Profilo Twitter

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.