Simone Gariboldi

Terni incorona Federica Dal Ri e Simone Gariboldi

di -

Domenica 6 maggio si sono svolti a Terni i campionati italiani dei mt.10.000. I titoli di "Campione d'Italia 2012" sono andati a Simone Gariboldi (Fiamme Oro) e Federica Dal Ri (Esercito).

Il successo (29:14.41) del 25enne Gariboldi (bergamasco di S. Giovanni Bianco) allenato dal tecnico federale Silvano Danzi, rilancia un atleta che aveva fatto parlare molto di sé nelle categorie giovanili, in attesa di quel salto di qualità che l'avrebbe portato al gruppo "Elitè".

Battuti, al termine di una prova regolare (8:42 ai 3000, 14:36.48 ai 5000), Mathew Rugut (Atl. Potenza Picena), secondo con 29:23.61, e l'inossidabile Daniele Caimmi (Fiamme Gialle), sul terzo gradino del podio con 29:25.30. In tema di giovani, va sottolineato il sesto posto dello junior Daniele D’Onofrio, arrivato non lontano dai primi con un buon 29:45.43. che rappresenta il limite per i prossimi campionati mondiali junior di Barcellona.

Tra le donne, Federica Dal Ri (trentina di Cles, specialista anche del cross) ha vinto in (33:20.70). Dietro di lei Claudia Pinna (Cus Cagaliari, 33:26.50) e la 22enne Veronica Inglese (Esercito), con un buon 33:31.20.

In chiave siciliana, quattro gli atleti in gara. In luce Davide Ragusa e Alessandro Brancato rispettivamente 10° (30'13") e 12° (30'17"), un po' più indietro Diego Campagna e Enzo Copia 19°( 31'17") e 21° ( 31'36").

Ritratto di Giorgio Bertini Fisioterapista
Appassionato di Sport cerca da sempre da correlare la sua passione alla pratica clinica fisioterapica. Si laurea in Fisioterapia nel 2018 con il massimo dei voti all'Università di Pisa, con tesi in via di pubblicazione sulla tendinopatia...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Marcello Chiapponi
Mi occupo di riabilitazione, fitness e di salute in generale. Tratto disturbi posturali ma anche disturbi funzionali del metabolismo (digestione lenta, stanchezza, difficoltà del sonno, gonfiori) tramite attività fisica e tecniche specifiche. Il...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Ryakos Center
Il centro Ryakos si occupa di Riabilitazione e Fisioterapia Napoli, in zona Vomero. È coordinato dall’esperienza trentennale del Dott. Michele Franzese, Fisioterapista.
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Alberto Bruno
La corsa per me è vita, fonte di amicizie spassionate. Ho iniziato a correre insieme a mia figlia e mi sento fortunato, molto fortunato!
Ritratto di Salvo Greco
Avevo 16 anni quando iniziai ad amare la corsa e, da allora, non ho mai smesso
Facebook profile
Ritratto di Laura Cantini
Fiorentina d'origine, nomade per lavoro, attualmente vive a Parigi. Di professione ricercatrice, studia il cancro di giorno e nel tempo libero corre
Facebook profile
Ritratto di Mattia Roppolo
Mattia Roppolo, PhD, è Chinesiologo (laurea in scienze motorie) e Osteopata (DO). Si occupa anche di allenamento e preparazione atletica per le discipline di Mezzofondo/Fondo, Trail Running e Triathlon. È l’ideatore e sviluppatore del progetto “...
Facebook profile
Profilo Twitter
Sito web

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.