
MODICA: XXI MEMORIAL “PEPPE GRECO” SYLVIA KIBET VINCE LA PROVA FEMMINILE GIANNI VOI: “CHI BEN COMINCIA…”
Il meteo è stato clemente. Il pubblico numeroso e caloroso. L’allestimento ha donato un fascino particolare alla città della Contea. Le atlete hanno dato spettacolo. Cosa chiedere di più alla “prima” del Memorial “Peppe Greco” a Modica?
A vincere è stata la keniana Sylvia Kibet, vice campionessa mondiale dei 10mila metri. E’ stata lei a tagliare per prima il traguardo con un tempo di 23’32’’47, mettendosi alle spalle, grazie ad un esaltante sprint partito già da piazza Monumento, l’etiope Ejegayehu Dibaba e l’altra keniana Pauline Chewnig.
La gara è entrata nel vivo a partire dal quinto giro, dopo un avvio a passo medio (3’00 la media dei primi giri). Le africane infatti, dopo alcuni chilometri in cui hanno studiato il percorso, impostano il ritmo e fanno selezione.
Resiste fino alla fine il bronzo europeo nella maratona, Anna Carmela Incerti che si stacca solo all’ultimo giro, concludendo la gara al nono posto col tempo di 23’52’’.
Entusiasmo, calore, applausi ed occhi spalancati per il pubblico che ha assiepato corso Umberto sino in piazza Matteotti, concentrandosi anche in via Clemente Grimaldi, suggestiva location per l’atletica femminile.
Applausi a scena aperta anche per la cerimonia del premio “Candido Cannavò”, che il figlio del compianto giornalista Alessandro, ha consegnato al Presidente della Federazione Italiana Scherma e Vicepresidente della Federazione Internazionale di Scherma, Giorgio Scarso.
Sprizza gioia il patron Gianni Voi che, abbracciando il Sindaco di Modica Antonello Buscema e l’Assessore allo Sport, Enzo Scarso, dice: “Grazie! Abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Era un sogno correre anche a Modica e ci siamo riusciti. Le atlete – analizza Voi – hanno permesso di godere di uno spettacolo eccellente. Spero che i modicani si siano divertiti. Ed adesso c’è Scicli – dice ancora il patron spostando l’attenzione sulla gara maschile -. Ma chi ben comincia…è a metà dell’opera”.
La gara amatori che ha preceduto la prova internazionale ha visto la vittoria del modicano Simone Macauda (Running Modica). Al secondo posto Giuseppe Veletti (Road Runner Gela) e terzo Antonino Nicosia. Tra le donne successo della sciclitana Federica Pacetto (Lib. Scicli).
Nel corso della cerimonia di premiazione, che ha visto la figlia di Peppe Greco, Francesca, consegnare (per la prima volta in 21 edizioni) il trofeo alla vincitrice Sylvia Kibet, si è proceduto anche a premiare la vincitrice del trofeo “Grazia Minicuccio”, andato alla prima italiana giunta al traguardo: Anna Carmela Incerti.
Questa la classifica finale del Memorial “Peppe Greco” – prova femminile
1º Sylvia Kibet KEN 23’33″
2º Ejegayehu Dibaba ETH 23’35″
3º Pauline Korikwiang Chewnig KEN 23’36″
4º Berhane Adere Debala ETH 23’38″
5º Oljira Beleynesh Jemama ETH 23’39″
6º Meselech Melkamu ETH 23’42″
7º Alemitu Bekele TUR 23’50″
8º Hannah Wanjiru KEN 23’51″
9º Anna Carmela Incerti ITA 23’52″
10º Claudette Mukasakindi RUA 23’57″
11º Ruth Matebo KEN 24’14″
12º Hellen Cherono KEN 24’16″
13º Ghizlane Asmae MAR 24’21″
14º Deborah Toniolo ITA 24’24″
15º Lidia Chojecka POL 24’28″
Scrivi un commento