GIOCHI DELLE ISOLE 2009

di Salvatore Pisana - Lun, 01/06/2009 - 08:05

Palma di Maiorca 27 - 31 maggio 2009

 

Si è svolta la 13° edizione dei “Giochi delle Isole”, circa 200 dalla Sicilia fra tecnici, atleti e dirigenti sportivi. La manifestazione si è svolta dal 27 al 31 maggio a Palma di Maiorca e vi hanno preso parte le rappresentative delle seguenti isole:

Sicilia, Sardegna, Elba, Corsica, Guadalupe, Martinica, Reunion e Mayotte, Baleari e Canarie, Azzorre, Madera, Corfù, Creta, Isola di Wight e Isola di Jersey, Curzola (Korkula), Malta, Capo Verde, Cipro e Haiti.

 

Duemila   giovani fra i tredici e i diciassette anni, provenienti dalle isole in gara. Fiore all'occhiello della manifestazione l'atletica leggera che ha conquistato 5 ori 4 argenti e 4 bronzi. Il metallo più prestigioso è stato conquistato da Claudio Salvaggio il forte lanciatore di Partinico che ha vinto il martello, il peso e il disco. Il quarto oro è arrivato dal mezzofondo, una delle gari più difficili sia per la tatticità con cui è stata corsa e sia per il livello degli atleti. Alla fine l'ha spuntata il campione italiano di corsa campestre Giuseppe Gerratana, il portacolori della Running Modica ha regolato gli avversari nel finale concludendo la prova in 9'05". Le altre medaglie sono arrivate da Andrea Giuliano che ha conquistato l'argento sui mt.110ostacoli e il bronzo sui mt.400 ostacoli. Nel salto in alto GianSalvo DeSimone che con 1m84cm ha vinto l'argento. Sempre nel salto in alto femminile Silvia Malgeri con 1m55cm saliva sul secondo gradino del podio. Una ottimo bronzo è arrivato dalla finale dei mt.400 dove Salvatore Scoma ha coperto la distanza in 51"90.

 

Ritratto di Salvatore Pisana
Laureato in scienze motorie, è allenatore di mezzofondo di fama nazionale
Facebook profile