
Corpo libero: lo sport... Gratis!
L'attività sportiva è da sempre stata molto praticata ma, in un periodo di crisi come quello che ci troviamo ad attraversare adesso, anche lo sport può esserne facilmente "vittima". L'attività motoria a corpo libero consente di ottenere ottimi risultati ad un prezzo certamente inferiore rispetto a quello di altri tipi di sport, praticamente gratis.
Le attività a corpo libero consentono di allenarsi in qualunque posto ed in qualunque ora senza avere la necessità di usare attrezzi. Lo strumento utile ai fini di questa pratica è il corpo, che con il proprio peso, rappresenta l'unica resistenza da vincere.
Ogni tipo di esercizio svolto a corpo libero deve ovviamente essere proporzionato al proprio peso e alla propria statura, per evitare conseguenze indesiderate. Ad esempio, l'allenamento in sospensione è sconsigliato agli individui in sovrappeso, perchè dovrebbero esercitarsi con un carico molto elevato.
Un recente studio pubblicato sul Lancet ha messo in evidenza gli effetti dell'inattività fisica, che provoca il 7% di morti per diabete di tipo II, il 6% per malattia cardiaca, il 10% per cancro al seno e il 10% per cancro al colon. Basterebbe dunque praticare regolarmente la giusta attività sportiva per evitare di andare incontro a fattori di rischio e il movimento a corpo libero rappresenta una soluzione sicuramente accessibile a tutti. L'importante rimane comunque praticare gli esercizi nella maniera il più corretta possibile.
La corsa si presta perfettamente a questa pratica ed è per questo motivo che il numero di runners è in costante aumento. Se si è alle prime armi e si decide di affacciarsi a questa disciplina, risulta molto utile chiedere consiglio a veterani più esperti nel settore che, praticando la corsa da parecchio tempo, possono consigliare le giuste direttive per evitare in maniera semplice errori molto comuni.
In conclusione, praticare attività sportiva costantemente rappresenta sicuramente un'ottima terapia medica, utile ai fini della prevenzione di eventuali problemi futuri. L'attività fisica a corpo libero, per la sua semplicità e accessibilità, si presta perfettamente a questo scopo.
Scrivi un commento