4 esercizi per curare e prevenire il mal di schiena del podista

di Salvatore Pisana - Gio, 25/06/2015 - 16:56
Per il podista diventa importantissimo dedicare del tempo alla ginnastica posturale, utile per prevenire indolenzimenti, dolori alla schiena e rigidità muscolare. Più si corre e maggiore è la necessità di dare movimento e mobilità alle articolazioni.

Per il podista diventa importantissimo dedicare del tempo alla ginnastica posturale, utile per prevenire indolenzimenti, dolori alla schiena e rigidità muscolare. Più si corre e maggiore è la necessità di dare movimento e mobilità alle articolazioni, ecco perché vi consigliamo di dedicare venti minuti due giorni a settimana per effettuare questi esercizi di ginnastica postura. Dopo un paio di settimane noterete i benefici e capirete l’importanza di introdurli nel vostro programma di allenamento.




Esercizio per la parte lombare

ESECUZIONE: avvicinare le gambe al petto con l’aiuto delle mani, mantenere la posizione per almeno 10” poi distendersi completamente, la zona lombare deve rimanere ben poggiata al pavimento durante l’esercizio.

CONSIGLIO: 3 serie da 10”





Esercizio per la flessibilità della schiena

ESECUZIONE: da posizione prona, alzare il busto cercando di tenere l’addome aderente il più possibile al suolo e mantenere la posizione per 10”/15”.

CONSIGLIO: 2 serie da 15”





Esercizio per allungare la colonna vertebrale

ESECUZIONE: da posizione a carponi, con fronte appoggiata al suolo e mani protese in avanti, le gambe devono essere raccolte al petto. Mantenere la posizione per 10”/15”.

CONSIGLIO: 2 serie da 15”



Esercizio per allungare la colonna vertebrale e gli ischio-crurali

ESECUZIONE: da posizione supina, con gambe a squadra appoggiate al muro e braccia protese in fuori, piedi a martello. Mantenere la posizione da 5’ a 20’.

CONSIGLIO: 1 serie da 15’

Ritratto di Salvatore Pisana
Laureato in scienze motorie, è allenatore di mezzofondo di fama nazionale
Facebook profile

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.

Commenti

Tutti esercizi utilissimi, l'ultimo anche come defaticante dopo un lunghissimo! ;-)
X

Ricevi un nuovo articolo ogni settimana

Iscriviti alla Newsletter