4 esercizi per curare e prevenire il mal di schiena del podista

di -
Per il podista diventa importantissimo dedicare del tempo alla ginnastica posturale, utile per prevenire indolenzimenti, dolori alla schiena e rigidità muscolare. Più si corre e maggiore è la necessità di dare movimento e mobilità alle articolazioni.

Per il podista diventa importantissimo dedicare del tempo alla ginnastica posturale, utile per prevenire indolenzimenti, dolori alla schiena e rigidità muscolare. Più si corre e maggiore è la necessità di dare movimento e mobilità alle articolazioni, ecco perché vi consigliamo di dedicare venti minuti due giorni a settimana per effettuare questi esercizi di ginnastica postura. Dopo un paio di settimane noterete i benefici e capirete l’importanza di introdurli nel vostro programma di allenamento.




Esercizio per la parte lombare

ESECUZIONE: avvicinare le gambe al petto con l’aiuto delle mani, mantenere la posizione per almeno 10” poi distendersi completamente, la zona lombare deve rimanere ben poggiata al pavimento durante l’esercizio.

CONSIGLIO: 3 serie da 10”





Esercizio per la flessibilità della schiena

ESECUZIONE: da posizione prona, alzare il busto cercando di tenere l’addome aderente il più possibile al suolo e mantenere la posizione per 10”/15”.

CONSIGLIO: 2 serie da 15”





Esercizio per allungare la colonna vertebrale

ESECUZIONE: da posizione a carponi, con fronte appoggiata al suolo e mani protese in avanti, le gambe devono essere raccolte al petto. Mantenere la posizione per 10”/15”.

CONSIGLIO: 2 serie da 15”



Esercizio per allungare la colonna vertebrale e gli ischio-crurali

ESECUZIONE: da posizione supina, con gambe a squadra appoggiate al muro e braccia protese in fuori, piedi a martello. Mantenere la posizione da 5’ a 20’.

CONSIGLIO: 1 serie da 15’

Ritratto di Giorgio Bertini Fisioterapista
Appassionato di Sport cerca da sempre da correlare la sua passione alla pratica clinica fisioterapica. Si laurea in Fisioterapia nel 2018 con il massimo dei voti all'Università di Pisa, con tesi in via di pubblicazione sulla tendinopatia...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Marcello Chiapponi
Mi occupo di riabilitazione, fitness e di salute in generale. Tratto disturbi posturali ma anche disturbi funzionali del metabolismo (digestione lenta, stanchezza, difficoltà del sonno, gonfiori) tramite attività fisica e tecniche specifiche. Il...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Ryakos Center
Il centro Ryakos si occupa di Riabilitazione e Fisioterapia Napoli, in zona Vomero. È coordinato dall’esperienza trentennale del Dott. Michele Franzese, Fisioterapista.
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Alberto Bruno
La corsa per me è vita, fonte di amicizie spassionate. Ho iniziato a correre insieme a mia figlia e mi sento fortunato, molto fortunato!
Ritratto di Salvo Greco
Avevo 16 anni quando iniziai ad amare la corsa e, da allora, non ho mai smesso
Facebook profile
Ritratto di Laura Cantini
Fiorentina d'origine, nomade per lavoro, attualmente vive a Parigi. Di professione ricercatrice, studia il cancro di giorno e nel tempo libero corre
Facebook profile
Ritratto di Mattia Roppolo
Mattia Roppolo, PhD, è Chinesiologo (laurea in scienze motorie) e Osteopata (DO). Si occupa anche di allenamento e preparazione atletica per le discipline di Mezzofondo/Fondo, Trail Running e Triathlon. È l’ideatore e sviluppatore del progetto “...
Facebook profile
Profilo Twitter
Sito web

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.

Commenti

Tutti esercizi utilissimi, l'ultimo anche come defaticante dopo un lunghissimo! ;-)