POSTURA

Ginnastica e postura per podisti

di -

Per chi corre diventa importantissimo dedicare del tempo alla "ginnastica generale" per prevenire dolori alla schiena, dolori articolari e muscolari, cosi da limitare i problemi fisici. Più la corsa è lunga e lenta , e maggiore sarà tale necessità visto che l'organismo sarà messo a dura prova da allenamenti lunghi e intensi.

Gli esercizi di ginnastica generale sia come rafforzamento che come allungamento, devono prendere in riferimento tutti i distretti muscolari, in quanto ci sono muscoli che servono per stabilizzare il nostro baricentro durante la corsa, come possono essere i muscoli addominali e lombari, muscoli agonisti che servono per spingere al meglio e muscoli antagonisti che devono avere la capacità di allungarsi. Il nostro corpo è una macchina perfetta ove tutto è interconnesso, se un muscolo si contrae (esempio il quadricipite della coscia) ,un altro muscolo deve allungarsi (esempio bicipiti femorali della coscia).

Ad esempio, un buon allungamento della muscolatura delle spalle e delle braccia ci permetterà di avere una corsa più rilassata, armonica e più economica; essa stessa se sarà potenziata permetterà al nostro corpo di sopperire meglio alla fatica che si può protrarre durante le gare o allenamenti. In un programma di allenamento è opportuno inserire sedute di ginnastica di allungamento e tonificazione, come potrebbe essere il Pylates, il Gravity Pylates, Pancafit®.

Infine come poterli organizzare e programmare l'allungamento&tonificazione durante una preparazione mirata alla corsa?

Nella organizzazione della settimana di allenamento possiamo ipotizzare il seguente schema riassuntivo, 4 giorni a settimana (Lun/Mer/Ven/Dom) allenamento di corsa , 2 giorni allenamento con esercizi di ginnastica generale + postura e un giorno di riposo completo per rigenerare organismo.

A tal proposito, vi invitiamo a scaricare la nostro guida Esercizi Posturali per il Podista.



Ritratto di Giorgio Bertini Fisioterapista
Appassionato di Sport cerca da sempre da correlare la sua passione alla pratica clinica fisioterapica. Si laurea in Fisioterapia nel 2018 con il massimo dei voti all'Università di Pisa, con tesi in via di pubblicazione sulla tendinopatia...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Marcello Chiapponi
Mi occupo di riabilitazione, fitness e di salute in generale. Tratto disturbi posturali ma anche disturbi funzionali del metabolismo (digestione lenta, stanchezza, difficoltà del sonno, gonfiori) tramite attività fisica e tecniche specifiche. Il...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Ryakos Center
Il centro Ryakos si occupa di Riabilitazione e Fisioterapia Napoli, in zona Vomero. È coordinato dall’esperienza trentennale del Dott. Michele Franzese, Fisioterapista.
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Alberto Bruno
La corsa per me è vita, fonte di amicizie spassionate. Ho iniziato a correre insieme a mia figlia e mi sento fortunato, molto fortunato!
Ritratto di Salvo Greco
Avevo 16 anni quando iniziai ad amare la corsa e, da allora, non ho mai smesso
Facebook profile
Ritratto di Laura Cantini
Fiorentina d'origine, nomade per lavoro, attualmente vive a Parigi. Di professione ricercatrice, studia il cancro di giorno e nel tempo libero corre
Facebook profile
Ritratto di Mattia Roppolo
Mattia Roppolo, PhD, è Chinesiologo (laurea in scienze motorie) e Osteopata (DO). Si occupa anche di allenamento e preparazione atletica per le discipline di Mezzofondo/Fondo, Trail Running e Triathlon. È l’ideatore e sviluppatore del progetto “...
Facebook profile
Profilo Twitter
Sito web

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.