Società di atletica siciliana

Il piacere di tenersi in forma

di Daniela Frasca - Mer, 08/09/2010 - 12:04

Lo sport è importante: ve lo dice una persona che non ne ha praticato molto, o comunque mai a livello agonistico. 

Mi sono resa conto però, da qualche anno, che la vita sedentaria e la mancanza di attività fisica svolta con regolarità incidono parecchio sul nostro organismo e anche sul nostro umore, perchè no!

Cosa c'è di meglio di una nuotata, di una corsa o di una partita a calcio? Sono momenti da sfruttare, occasioni che bisogna creare, spazi che è necessario ritagliarsi per vivere meglio.

E poi lo sport è vario, ci offre occasioni per stare in compagnia e momenti in cui invece vogliamo rimanere soli a pensare. E' un modo per conoscere nuova gente e mantenere sempre vivo il confronto con gli altri e con noi stessi.

Già da bambini lo sport aiuta a formare i caratteri e le persone. Pensate a un bambino che gioca a calcio: entra in contatto con i suoi coetanei, vive esperienze che (nel suo piccolo) lo aiutano a crescere. E ciò vale qualunque sia lo sport praticato che, soprattutto da piccoli, deve essere vissuto come un divertimento, svolto nella giusta maniera, senza eccessi fisici nè costrizioni: è importante che ognuno scelga lo sport che fa per sè e in questa ricerca essere aiutai da persone esperte e qualificate in grado di saper indirizzare lungo la giusta strada.

Far parte di un gruppo sportivo, o comunque avere accanto persone motivate dallo stesso interesse per l'attività fisica, è motivo di stimolo costante e reciproco a continuare e non mollare.

Senza oltrepassare i propri limiti, ognuno è in grado di svolgere una corretta e sana attività fisica.

Provare per credere!

Ritratto di Daniela Frasca
Laureata in fisica, ho la passione sin da piccola per l'atletica
Profilo Twitter

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.