POSTURA

Ginnastica e postura per podisti

di Salvatore Pisana - Ven, 01/03/2013 - 06:17

Per chi corre diventa importantissimo dedicare del tempo alla "ginnastica generale" per prevenire dolori alla schiena, dolori articolari e muscolari, cosi da limitare i problemi fisici. Più la corsa è lunga e lenta , e maggiore sarà tale necessità visto che l'organismo sarà messo a dura prova da allenamenti lunghi e intensi.

Gli esercizi di ginnastica generale sia come rafforzamento che come allungamento, devono prendere in riferimento tutti i distretti muscolari, in quanto ci sono muscoli che servono per stabilizzare il nostro baricentro durante la corsa, come possono essere i muscoli addominali e lombari, muscoli agonisti che servono per spingere al meglio e muscoli antagonisti che devono avere la capacità di allungarsi. Il nostro corpo è una macchina perfetta ove tutto è interconnesso, se un muscolo si contrae (esempio il quadricipite della coscia) ,un altro muscolo deve allungarsi (esempio bicipiti femorali della coscia).

Ad esempio, un buon allungamento della muscolatura delle spalle e delle braccia ci permetterà di avere una corsa più rilassata, armonica e più economica; essa stessa se sarà potenziata permetterà al nostro corpo di sopperire meglio alla fatica che si può protrarre durante le gare o allenamenti. In un programma di allenamento è opportuno inserire sedute di ginnastica di allungamento e tonificazione, come potrebbe essere il Pylates, il Gravity Pylates, Pancafit®.

Infine come poterli organizzare e programmare l'allungamento&tonificazione durante una preparazione mirata alla corsa?

Nella organizzazione della settimana di allenamento possiamo ipotizzare il seguente schema riassuntivo, 4 giorni a settimana (Lun/Mer/Ven/Dom) allenamento di corsa , 2 giorni allenamento con esercizi di ginnastica generale + postura e un giorno di riposo completo per rigenerare organismo.

A tal proposito, vi invitiamo a scaricare la nostro guida Esercizi Posturali per il Podista.



Ritratto di Salvatore Pisana
Laureato in scienze motorie, è allenatore di mezzofondo di fama nazionale
Facebook profile

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
X

Ricevi un nuovo articolo ogni settimana

Iscriviti alla Newsletter