Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Alla scoperta del Cross Training

di Running Italia - Mar, 20/09/2016 - 17:01
Il mondo del fitness è in continua evoluzione, sempre alla ricerca di attività che siano il può possibile accessibili a tutti; una delle ultime novità è il cross training
cross training

Il mondo del fitness è in continua evoluzione, sempre alla ricerca di attività che siano il può possibile accessibili a tutti. Una delle ultime novità è il cross training che abbiamo avuto il piacere di provare durante una lezione organizzata da Domyos by Decathlon presso la Healthcity, una delle migliori palestre al centro di Milano.


Cosa è il cross training?

Il cross training (letteralmente “allenamento incrociato”, ma meglio allenamento funzionale) è un allenamento molto intenso composto da una serie di esercizi mirati, ognuno dei quali svolto per pochi secondi passando poi, in una sorta di circuito, al successivo, con tempi di recupero molto brevi (circa 10'').

Si tratta di esercizi molto semplici, spesso realizzati a corpo libero; questo fa si che una delle peculiarità di questo allenamento è che si può praticare all’interno di palestre così come all’aria aperta.



cross training

Lezione di Cross Training organizzata da Domyos by Decathlon


Le principali caratteristiche del cross training sono:

- intensità molto elevata rispetto ad un allenamento classico svolto in palestra come il bodybuilding, consentendo così oltre all’aumento della forza, anche un miglioramento del metabolismo e della forma fisica in generale;

- breve durata di ogni sessione di allenamento - circa 30 minuti - adatta quindi a chi ha poco tempo. Allenandosi per 30 minuti 3 volte la settimana inoltre, si ha un miglioramento del sistema cardio-respiratorio e della forza muscolare;

- varietà di esercizi, il che rende divertente la sessione;

- è ideale per chi vuole perdere peso, in quanto si riscontra una notevole perdita di massa grassa.



cross training

Lezione di Cross Training organizzata da Domyos by Decathlon


Diversi esercizi sono svolti a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi molto semplici. Durante il nostro allenamento abbiamo utilizzato le Cinghie Strap Training per i movimenti funzionali, il Gilet Zavorrato per rendere più efficaci alcuni esercizi come ad esempio gli affondi o le Push Essential per rendere più efficaci le flessioni. Tutti gli altri attrezzi li trovate qui.

La sessione che abbiamo provato noi è stata così strutturata:

- una prima fase di riscaldamento (circa 5 minuti);

- un circuito composto da 12 diversi esercizi, ripetuto due volte con un recupero attivo di circa 5 minuti;

- defaticamento finale attivo concluso da esercizi di stretching e respirazione.



cross training

Lezione di Cross Training organizzata da Domyos by Decathlon


Perchè il cross training è importante per chi pratica la corsa

Chi ama correre all’aria aperta spesso non vede di buon occhio le palestre e soprattutto gli esercizi con attrezzi. Ma la sola corsa non è sufficiente, anche quando la si pratica solo per tenersi in forma, perché senza una corretta preparazione il rischio di infortuni può essere elevato. Trovare quindi un’attività “collaterale” che sia funzionale alla corsa ed allo stesso tempo divertente è molto importante, ed il Cross Training è sicuramente una di queste.



cross training

Lezione di Cross Training organizzata da Domyos by Decathlon

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.