
Problemi all'anca: esercizi e consigli
L’anca è una delle articolazioni più grandi del corpo umano; chiamata coxofemorale, si tratta dell’articolazione di giuntura tra il bacino e la gamba, che ci permette di compiere tutti i movimenti con gli arti inferiori: camminare, correre etc.
Nei podisti questa giuntura è sottoposta a particolare stress durante la corsa, motivo per cui sono frequenti infiammazioni (detta appunto coxalgia ) accompagnati da dolori e difficoltà nei movimenti.
Molto comune è anche la coxartrosi, ovvero artrosi a livello dell’articolazione tra la testa del femore e una particolare parte del bacino avente forma di cavità chiamata acetabolo. La lista dei problemi legati all'anca e delle cause è comunque abbastanza lunga e si consiglia in ogni caso, soprattutto per dolori intensi, di consultare il proprio medico di fiducia.
Esistono però alcuni esercizi che possono aiutare a risolvere il fastidio nei casi più lievi. :
Gli esercizi per la riabilitazione
Rotazione
Da sdraiati, afferrare un ginocchio con le mani ed eseguire lenti movimenti di rotazione dell’anca sempre più ampi.

Flessione ed estensione
Appoggiando al pavimento mani e ginocchia eseguire flessioni ed estensioni dell’anca.

Rinforzo dei muscoli flessori
Da sdraiati portare il ginocchio al petto opponendo resistenza con le mani. In questo modo si rinforzano i muscoli che flettono l’anca.

Intra-rotazione
Da sdraiati eseguire lenti movimenti di rotazione verso l’interno dell’anca.

I movimenti durante l’esecuzione devono essere lenti e uniformi.
Gli esercizi vanno fatti almeno una volta al giorno, con ripetizioni inizialmente da una a cinque, per poi arrivare fino a 10. Se comunque si continua a percepire dolore senza segni di miglioramento è bene rivolgersi al proprio medico.
La cura
Per fastidi lievi può essere sufficiente prendere antireumatici e farmaci antinfiammatori per alleviare il dolore. I FANS (antinfiammatori non steroidei) come il naprossene, l’ibuprofene e il flurbiprofene riducono l'infiammazione e il dolore per diverse ore, poichè bloccano l'enzima che origina la risposta immunitaria del corpo e quindi l'infiammazione.
- 1
- 2
- 3
- seguente ›
- ultima »
Scrivi un commento