Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Corsa … che passione! Una infografica racconta una disciplina in forte crescita

di Running Italia - Mar, 18/04/2017 - 09:31
Sempre più italiani amano e praticano la corsa: sono soprattutto uomini e hanno tra i 25 e i 34 anni. Un’infografica fotografa la situazione e dà qualche buon consiglio.

Correre fa bene, lo sappiamo, ma può essere anche molto divertente! Tanto divertente che sono sempre di più gli italiani che si dedicano a questa attività. La conferma arriva dall’infografica realizzata da Glucosamine.com, azienda leader in Europa nel campo degli integratori alimentari per mantenere in salute la cartilagine delle articolazioni.

Dai dati raccolti e pubblicati nell’infografica “Corsa… che passione! Trend e consigli sullo sport amato dagli italiani” chi corre tende a farlo regolarmente: otto runner su dieci, infatti, dichiarano di praticare la corsa almeno 3 o 4 volte alla settimana, durante tutto l’anno, senza grosse differenze stagionali. La maggioranza degli appassionati è costituita da uomini (55% contro il 45% di donne) mentre la fascia di età più rappresentata è quella compresa tra i 25 e i 34 anni, con il 27%, seguita da quella tra i 35 e i 44 anni, che comprende il 25% degli appassionati.

La maggior parte delle persone corre per sentirsi in forma (77%) e per mantenersi in salute (76%) ma sono tanti gli appassionati che lo fanno per puro divertimento (61%). D’altra parte i benefici della corsa sono tanti e non sono solo di carattere fisico. È vero che correre aiuta a bruciare calorie e a riposare meglio, oltre che a ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, ma è vero anche che una bella corsa ci fa sentire più giovani, migliora la nostra autostima e riduce il livello di stress. Correre fa bene al corpo e allo spirito!


Corsa


Ed è un’attività (quasi) a costo zero. Basta prestare la giusta attenzione ad alcuni elementi, soprattutto quando si è alle prime armi: è importante scegliere scarpe e abbigliamento adatti, fare stretching per attivare le articolazioni e iniziare con un programma di allenamento graduale, senza strafare, tenendo sotto controllo il peso, soprattutto se eccessivo, e le articolazioni, che vanno protette con integratori a base di glucosamina.

L’infografica si chiude con qualche consiglio dedicato a chi, al contrario, sta preparando la sua prima maratona: l’allenamento deve essere mirato e calibrato per migliorare la resistenza e la velocità mentre durante la gara è bene bere regolarmente (ogni 10/15 minuti) un po’ d’acqua o di integratore salino glucidico. Anche il post maratona deve essere curato per evitare problemi: entro un quarto d’ora è bene assumere snack con proteine e carboidrati ed è altrettanto importante fare un defaticamento graduale di dieci minuti prima di usare del ghiaccio sui muscoli stanchi.

Corsa che passione: una infografica svela lo sport amato dagli italiani
Infografica a cura di Glucosamine.com

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.