Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Provate per voi: Brooks Glycerin 15

di Running Italia - Ven, 14/07/2017 - 00:22
La scarpa neutra che meglio si adatta istantaneamente alla tua corsa, morbida, confortevole e super ammortizzata
Brooks Glycerin 15

Cercare la scarpa che meglio si adatta alla propria corsa è diventata una caccia al tesoro, soprattutto perché l’offerta è veramente molto molto ampia.
Questo Brooks l’ha capito e ha cercato, e vi anticipiamo, riuscendoci di creare una calzatura neutra che sia lei stessa ad adattarsi a voi e non viceversa, dando la sensazione che ciò che indossate sia stato disegnato proprio su di voi. Stiamo parlando delle nuove Brooks Glycerin 15, in vendita da poche settimane.


Molto ammortizzata, grazie alla suola in Super DNA, questa scarpa si adatta immediatamente alla falcata, al peso e alla velocità. Per verificare se questo fosse vero, le abbiamo indossate appena acquistate per andare a fare una sgambata di 10km su asfalto, senza prima fare un minimo di “rodaggio” ( per intenderci farci quattro passi), e la sensazione è stata proprio quella di averci già corso da un po' di chilometri. In pratica è stato amore a prima vista tra il piede e la scarpa.


L’ammortizzazione è ottima, ve lo dice uno che non è proprio un fuscello, così come molto buono il ritorno di spinta della rullata. Rullata, appunto: se siete gente che fa i lunghi a 3’30” al chilometro a mio parere non è la vostra scarpa, ma se siete “umani” e avete un’andatura sopra i 4’/km e quindi tentenzialmente arrivate di tallone, allora dovete per forza quantomeno andarla a provare. Ciò nonostante la scarpa presenta il Crash Pad segmentato per tutta la lunghezza del piede e questo permette di ammortizzare ad ogni passo, sia se il piede tocca terra prima col tallone, sia se tocca prima con la parte mediale.


Brooks Glycerin 15 Uomo

La tomaia è avvolgente senza comprimere, ed è inoltre altamente traspirante, che in generale non guasta, ma in estate è ancora più importante. Dal design elegante, si muove e si espande insieme al piede per offrire una vestibilità perfetta grazie alla stampa in 3D Fit Print, un avanzato processo di serigrafia per avere maggiore elasticità e una calzata impeccabile senza cuciture. La tecnologia Air Mesh invece permette di mantenere i piedi freschi e asciutti.


Altro ritrovato tecnologico di Brooks sono le IDEAL Pressure Zones che disperdono l’impatto lontano dal corpo in modo uniforme per garantire una corsa senza sforzo favorendo il riallineamento posturale e riducendo così al minimo lo stress sulle articolazioni, mentre il Plush Transition Zone guida in modo fluido le transizioni del piede dal tallone alla punta.


Brooks Glycerin 15 Donna

Come detto, sono scarpe neutre, quindi non adatte a chi necessita di calzature supportate. Fatta questa eccezione, vanno bene sia per chi si sta avvicinando alla corsa sia per l’amatore che si spinge fino alla maratona.

Se vi siete incuriositi, potete vederle nel dettaglio sul sito di Brooks


Specifiche
Tipologia di scarpa: Neutra

Arcata: Media, Alta

Struttura DNA: Struttura in Super DNA per tutta la lunghezza del piede
Superfici: Strada / Pista

Peso: 301 g (uomo), 261 g (donna)

Differenziale: 10 mm


Il nostro giudizio in numeri:
versatilità: 10
confort: 9
reattività: 8
ammortizzazione: 9
design:9
prezzo: 7
rapporto qualità/prezzo: 8

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.

Commenti

perfette x me, come anche le 14 xò se la linguetta fosse stata come quella delle 14....