UYN

Abbigliamento estivo per la corsa: i prodotti UYN

di -
Test della linea di abbigliamento running estivo di UYN

Siamo stati invitati a provare dei capi da running prodotti da UYN, una giovane azienda del modenese specializzata soprattutto in abbigliamento sportivo per la corsa e il ciclismo.
Onestamente non conoscevamo questo brand, quindi siamo stati entusiasti di fare questa prova, e non siamo rimasti per niente delusi.

I prodotti testati

Abbiamo testato alcuni prodotti della nuova linea Alpha CoolBoost, nello specifico maglietta, pantaloncini e calzini.

Come apprendiamo dal sito del produttore, tutti i capi di questa linea sono realizzati in NATEX, un filato particolarmente leggero e che riduce il peso del capo del 25%. I capi realizzati in NATEX si asciugano fino al 50% più velocemente rispetto a indumenti in nylon dello stesso genere e ha un effetto batteriostatico che minimizza gli odori.

Inoltre non presentano cuciture e promettono di aderire perfettamente al corpo dando al tempo stesso una piacevole sensazione sia di sostegno e un’ottima traspirazione.
In particolare, leggiamo che relativamente ai calzini “la loro struttura ammortizza i colpi, proteggendo in particolare il tendine d'Achille. Offrono una compressione mirata che aumenta l'apporto di ossigeno alla muscolatura, ideale per lunghe sessioni.”





La nostra prova

Il nostro amico Salvo ha provato per noi i capi d’abbigliamento in diverse sessioni in diverse ore della giornata, dalla mattina con temperature accettabili, a metà pomeriggio con il termometro che segnava 28 °C (Maggio in Sicilia può essere davvero caldo)

“A primi vista non sembrano indumenti molto leggeri, ma in tutte le sedute non ho sentito caldo e durante l’allenamento sono rimasto sempre molto asciutto, nonostante io tenda a sudare molto.”

Anche relativamente alla compressione, aspetto delicato in quanto può rendere fastidioso l’indumento durante la corsa, Salvo è stato entusiasta della prova “Maglia e pantaloncini ti comprimono bene, ma danno comunque ampia libertà di movimento. Anche durante degli allunghi mi sono trovato bene.”

Riguardo alle cuciture ci ha detto: “L’assenza di cuciture si fa piacevolmente notare. In indumenti pensati a sostenere il corpo nei movimenti. è fondamentale che non ci siano parti che sfreghino sulla pelle”.

In sostanza possiamo affermare che gli indumenti di questa linea di UYN sono di sicuro un ottimo prodotto, compagni ideali delle sedute di allenamento estivo.
Se vogliamo trovare un aspetto negativo, forse può essere il prezzo, ma che in realtà è nella media dei prodotti di questa fascia. D’altronde, la qualità si paga.

Link dei prodotti: maglietta - pantaloncini - calzini





I nostri giudizi

  • vestibilità: 9
  • traspirazione: 9
  • design 8
  • confort: 9
  • rapporto qualità/prezzo:8
Ritratto di Giorgio Bertini Fisioterapista
Appassionato di Sport cerca da sempre da correlare la sua passione alla pratica clinica fisioterapica. Si laurea in Fisioterapia nel 2018 con il massimo dei voti all'Università di Pisa, con tesi in via di pubblicazione sulla tendinopatia...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Marcello Chiapponi
Mi occupo di riabilitazione, fitness e di salute in generale. Tratto disturbi posturali ma anche disturbi funzionali del metabolismo (digestione lenta, stanchezza, difficoltà del sonno, gonfiori) tramite attività fisica e tecniche specifiche. Il...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Ryakos Center
Il centro Ryakos si occupa di Riabilitazione e Fisioterapia Napoli, in zona Vomero. È coordinato dall’esperienza trentennale del Dott. Michele Franzese, Fisioterapista.
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Alberto Bruno
La corsa per me è vita, fonte di amicizie spassionate. Ho iniziato a correre insieme a mia figlia e mi sento fortunato, molto fortunato!
Ritratto di Salvo Greco
Avevo 16 anni quando iniziai ad amare la corsa e, da allora, non ho mai smesso
Facebook profile
Ritratto di Laura Cantini
Fiorentina d'origine, nomade per lavoro, attualmente vive a Parigi. Di professione ricercatrice, studia il cancro di giorno e nel tempo libero corre
Facebook profile
Ritratto di Mattia Roppolo
Mattia Roppolo, PhD, è Chinesiologo (laurea in scienze motorie) e Osteopata (DO). Si occupa anche di allenamento e preparazione atletica per le discipline di Mezzofondo/Fondo, Trail Running e Triathlon. È l’ideatore e sviluppatore del progetto “...
Facebook profile
Profilo Twitter
Sito web

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.