10 consigli utili per allenarsi e correre quando fa freddo

di -

Per correre nei mesi invernali con il freddo, in particolar modo quando la temperatura scende sotto i 10 °C, senza andare incontro a infortuni o patologie è bene adottare alcuni accorgimenti.

A subire i primi effetti del freddo è la cute, per questo motivo è importante una buona copertura, al fine di evitare dispersione di calore nell’ambiente.

Il corpo è in grado di reagire al freddo creando calore attraverso l’attività muscolare (ecco perché quando c’è eccessivamente freddo si trema). Questa attività comporta un maggiore dispendio energetico e per questo motivo è importante porre maggiore attenzione all’alimentazione.

Ecco 10 consigli utili in caso di freddo.


1) Prima di correre bisogna riscaldarsi con alcuni esercizi.

2) Vento, pioggia e nebbia inaspriscono gli effetti del freddo, in questo caso è importante un abbigliamento adeguato al tipo di intemperie.

3) Un’alimentazione ricca di calorie aiuta a sopportare il freddo, anche se non bisogna correre a stomaco pieno: in quel caso il sangue che servirebbe ad irrorare la cute per mantenere una buona temperatura va a convogliarsi nello stomaco.

4) Meglio coprire tutta la superficie corporea proteggendo, con più strati di vestiti, il corpo.

5) Quando la temperatura è prossima a 0 °C, indossare sempre guanti e berretto.

6) Non dimenticare di bere sempre prima dell’uscita di corsa.

7) Dopo la corsa recarsi in ambienti caldi, togliendo immediatamente gli indumenti sudati.

8) La vaccinazione contro l’influenza anche se è una buona profilassi a volte può creare delle complicazioni.

9) Quando è possibile preferire le ore diurne (ad esempio durante la pausa pranzo) per allenarsi, alle ore notturne che generalmente sono più umide e fredde.

10) Dopo l’allenamento una buona bevanda calda, come tè con limone e miele, è l’ideale, oltre che per riscaldarsi, anche come antinfiammatorio per le vie respiratorie e rappresenta un buon integratore energetico.

Ritratto di Giorgio Bertini Fisioterapista
Appassionato di Sport cerca da sempre da correlare la sua passione alla pratica clinica fisioterapica. Si laurea in Fisioterapia nel 2018 con il massimo dei voti all'Università di Pisa, con tesi in via di pubblicazione sulla tendinopatia...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Marcello Chiapponi
Mi occupo di riabilitazione, fitness e di salute in generale. Tratto disturbi posturali ma anche disturbi funzionali del metabolismo (digestione lenta, stanchezza, difficoltà del sonno, gonfiori) tramite attività fisica e tecniche specifiche. Il...
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Ryakos Center
Il centro Ryakos si occupa di Riabilitazione e Fisioterapia Napoli, in zona Vomero. È coordinato dall’esperienza trentennale del Dott. Michele Franzese, Fisioterapista.
Facebook profile
Sito web
Ritratto di Alberto Bruno
La corsa per me è vita, fonte di amicizie spassionate. Ho iniziato a correre insieme a mia figlia e mi sento fortunato, molto fortunato!
Ritratto di Salvo Greco
Avevo 16 anni quando iniziai ad amare la corsa e, da allora, non ho mai smesso
Facebook profile
Ritratto di Laura Cantini
Fiorentina d'origine, nomade per lavoro, attualmente vive a Parigi. Di professione ricercatrice, studia il cancro di giorno e nel tempo libero corre
Facebook profile
Ritratto di Mattia Roppolo
Mattia Roppolo, PhD, è Chinesiologo (laurea in scienze motorie) e Osteopata (DO). Si occupa anche di allenamento e preparazione atletica per le discipline di Mezzofondo/Fondo, Trail Running e Triathlon. È l’ideatore e sviluppatore del progetto “...
Facebook profile
Profilo Twitter
Sito web

Scrivi un commento

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.

Commenti

Buonasera, quesito per il punto 8: quali tipi di complicazioni può creare il vaccino contro l'influenza? Grazie.