Running Italia

Atletica, podismo e allenamento per i runners

Contrattura al quadricipite

Ritratto di Stefano Sposetti1
Stefano Sposetti1 | Lun, 07/08/2017 - 21:09

Ciao a tutti.
Circa 30 giorni fa mi sono preso una contrattura al quadricipite. Per motivi familiari non mi sono potuto recare presto da un medico , quindi ho cercato di curarmela da solo. 10 giorni fa mi è passata la contrattura , perchè mi sono recato da un fisioterapista. Venerdì ho fatto 10 minuti di corsetta leggera sul tapirulan e stamattina ho fatto 3 km ritmo 6,20 secondi al km. La gamba sinistra ( quella che è stata contratta per 30 giorni ) , e fiacca , tanto fiacca , oggi finiti I 3 km era dolorante. È dolorante anche adesso. Durante la corsa non ho sentito nessun dolore ed adesso , toccandomi il muscolo , non sento nessun ritorno della contrattura. Però il muscolo è dolorante...forse si sta riformando e sta crescendo? È normale che è dolorante così anche quando alzo la gamba o salgo le scale dopo 30 giorni di contrazione e quindi di stop assoluto? Grazie mille!

#visite: 109

Risposte

Si Stefano è abbastanza normale. Considera che il nostro corpo, fisiologicamente parlando, dopo 48 di inattività, dal terzo giorno , comincia a perdere gli stimoli allenanti.
Tu hai fatto ciò che dovevi riposando ed ora dovrai essere graduale con il recupero.
Io questa settimana alternerei la corsa alla ginnastica. Prova a fare 3 sedute , a giorni alterni.
1° giorno circuito dove fai 10' di corsetta , poi 2 volte 6 stazioni di esercizi e tra le stazioni 200 mt di corsetta leggera. Gli esercizi sono 1. Addominali 2. saltelli sulle punte ginocchia bloccate 3.dorsali 4. mezzo squat 5. Flessioni 6. sali scendi da una panchia ( od un gradino)

2° giorno 20' corsetta leggera
3° giorno ripeti il circuito
Fai attenzione nel saliscendi e nel mezzo squat a non esagerare e sentire dolore alla gamba

Ciao
Andrea

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.
Ebook Download

Domande più popolari

Ritratto di Elle Antonio

Ciao amici, un programma per una maratona in 3:15 per autunno e' disponibile ? Grazie a chi risponde

Risposte 18
Ritratto di Matilde Weisz

Salve a tutti
ad aprile vorrei correre la mia prima mezza maratona. Attualmente corro un paio di volte a... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di abebebiki

Salve a tutti. Sono Antonio e da un anno mi sono avvicinato al running e sono veramente entusiasta della mia scelta... leggi tutto

Risposte 15
Ritratto di Stefano Terenghi

Ciao a tutti!! Sono Stefano Terenghi e corro per passione! E da tempo che mi sorge una domanda che è: per quale... leggi tutto

Risposte 14
Ritratto di Nicola Ferrara

Ciao a tutti!sono nuovo!mi presente mi chiamo Nicola !mi sono avvicinato alla corsa da qualche mese,diciamo che da... leggi tutto

Risposte 11