Salve a tutti mi sto ...
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante per quanto riguarda la corsa, ho provato a fare i 2km e ho impiegato oltre 12min..
Come mi consigliereste di allenarmi ?
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Ciao mi sto allenando per il km in massimo 3.55 ma sono stato fermo un mese prima di fermarmi ho provato il km e... leggi tutto
Ciao Andrea, una domanda che non ti ho mai posto. Io corro 80 km a settimana, per passione, mi piace molto, è una... leggi tutto
1000mt massimo 3.55
Salve mi sto preparando per i classici 1000mt per il concorso di polizia nell ultimo... leggi tutto
Salve a tutti mi sto allenando per un concorso e devo riuscire a correre 2km in 10:30min.
Sono un principiante... leggi tutto
Risposte
Buongiorno. Innanzi tutto occorre capire quanto tempo hai a disposizione, perchè per raggiungere l'obiettivo occorreranndo non meno di 2/3 mesi.
Poi strutturerai una tabella basata su 4 uscite settimanali 2 di corsa e due di ripetute su distanze medie ( 400/600 mt ) e lunghe ( da 800 a 1500 mt ).
L'adattamento fisiologico necessita di tempo
Ciao
Andrea
Ciao Andrea, fortunatamente ho abbastanza tempo, anche piu di 3 mesi.
Quindi mi consigli 2 uscite di fondo lento e 2 di ripetute.
Solo non ho mai capito bene come eseguire le ripetute, ad esempio quelle sui 400metri, quante ne devo fare e con quanto tempo di recupero?
Per il numero di sedute si. Nei tempi risiede il vero problema. Devi riuscire a calcolare i tempi da eseguire sulle varie distanze. Se non hai nessuno che ti segua di persona oppure on line, devi eseguire un test.
Il test più semplice è quello dei 7 minuti studiato da Pizzolato. Fai un buon riscaldamento ( corsetta, qualche allungo) riposi 5' poi parti e corri per 7 minuti al massimo delle tue possibilità.