Salve, seguo spesso il vostro ...
Salve, seguo spesso il vostro forum, trovandolo particolarmente utile e utilizzandolo spesso come metro di paragone per gli allenamenti fissati dal mio preparatore.
Mi sto preparando per le prove fisiche del concorso in polizia, mi alleno già da 3 mesi, e ho ancora a disposizione quasi 2 mesi di allenamento.
Al momento mi trovo sui 3.42 nei 1000 mt, ma sto cercando sempre di migliorarmi.
Sono perplesso però sui tempi di recupero fissati dal mio preparatore per le ripetute su pista, ritenendoli troppo brevi e temendo per infortuni vari.
Al momento, i tempi di recupero sono i seguenti:
200 mt 1’
300 mt 1.15”
400 mt 1.30”
500 mt 2’
600 mt 2.15” ma da qualche giorno portati a 2’
800 mt 2.30”/45”
Faccio queste ripetute su pista una volta a settimana, e anche in caso di piramidi i tempi di recupero rimangono sempre gli stessi.
Nelle ripetute su pista lavoro su volumi di 2 km, 2.3.
Volevo chiedervi per favore alcuni consigli su questi recuperi perché, essendo così brevi, mi inibiscono molto nei lavori quando ho già accumulato 1.2/.4 di lavoro.
Peraltro, con l’idea di questi recuperi brevi, quando faccio le ripetute sto ben sotto i tempi ma non spingo quanto vorrei ( e quanto riuscirei a fare) perché so già che ho molte altre ripetute da fare con intervalli molto brevi
Vi ringrazio tanto anticipatamente
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera, in settimana devo sostenere una prova che prevede percorrere il chilometro in 3.55, come forma fisica ci... leggi tutto
Buonasera, io sto preparando i mille metri per il concorso dei carabinieri, il tempo limite è 4.30, io invece arrivo... leggi tutto
Interesse an Fetischclips und -videos
Welche psychologischen Aspekte beeinflussen das Interesse an... leggi tutto
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Migliorate la vostra presenza in fiera con https://expostandbuilders.com/... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Carlo. Mi duole dirti che i tempi sono corretti, il tuo preparatore sta stimolando la resistenza. Il grosso problema di molti che non sono abituati a questi lavori e di non sentire il cuore scendere completamente, ma è proprio quello l'obiettivo
Unica cosa da rispettare è ogni due settimane, farne una di scarico più leggera dove alla fine eseguire il test dei 1000
Ciao
Andrea
Ciao Andrea, innanzitutto grazie mille per la risposta e per la tua disponibilità.
Il fatto è che, confrontandomi con tanti altri ragazzi, ognuno con preparatori diversi, fanno tutti tempi di recupero un po’ più alti. Non so, ad esempio 2 minuti ( nei 400) 3/4’ nei 600.
Recuperi che non mi sembrano altissimi ma che permettono loro di allenarsi al meglio e coprire maggiori volumi di distanze per le ripetute in pista.
Ho come la sensazione di non riuscire più a migliorare con questi recuperi così brevi.
Poi, questa 3º settimana di scarico del ciclo cui fai riferimento, in cosa consiste?
Ancora grazie mille.
Non faccio questa settimana di scarico purtroppo, è un continuo caricare.
Qualche volta, come ripetute con distanze minori ( penso per allenare la velocità) ho fatto 10 volte 200, tra i 37 e 41 con 1 solo minuto di recupero.
Non c’è altro modo per allenare la resistenza a velocità più alte?
Considera che io riesco a fare anche 1 ora di fila di corsa, come fondo lento, cui decido uno dei 4 allenamenti settimanali, in cui riesco a fare 10 km
Il discorso è un po' complesso. Ci sono momenti in cui occorre fare per recuperi brevi sacrificando le velocità delle prove altri in cui si predilige la velocità nella prova con recuperi un po' più ampi secondo quello che si vuole sviluppare. Di base Comunque si parla di microcicli in cui possono esserci due o tre settimane di carico ed una di scarico in cui alla fine si esegue un test e da lì si ritorna ad impostare le nuove velocità delle prove. Per quanto riguarda le sedute di allenamento io solitamente faccio fare due di fondo lento e due di ripetute.
Quindi Andrea, quando si lavora con recuperi brevi ( come quelli che faccio io al momento) che da quel che mi sembra di capire sono volti a migliorare la resistenza ( mio
punto debole in questa fase di miglioramento per scendere sotto i 3.42)
posso andare un po’ più piano rispetto alle mie solite velocità?
Allenerei comunque anche così la componente resistenza, no?
Posti quindi quei recuperi che avevo scritto ad inizio messaggio e che dicevi essere buoni per la resistenza, a quanto potrei portarli invece se andassi più veloce? ( cosa che peraltro faccio adesso, e con quei recuperi non riesco poi a resistente)
Poi, nel caso di ripetute dai 400 agli 800, sia che si alleni la resistenza o la velocità, quale volume di lavoro totale consideri? 1600?
Le mie perplessità su quei recuperi delle ripetute nascono dal fatto che il mio preparatore vuole che io corra comunque a ritmo di 3.40, e non più lentamente.
Quindi il 400x4 tutti a 1.26
600/400/200 x 2 a 2.12, 1.26, 40
800/400/200 a 2.56, 1.26, 40.
Fare questi tempi, con quei recuperi così brevi mi sta spaccando
Non è così semplice Carlo. Il ritmo da tenere nelle prove più brevi rispetto ai 1000 metri è sempre più veloce quindi , per le prove sui 200 il ritmo può essere anche di 3.30 mentre per le prove più lunghe come sei 100 oppure 800 va bene 3.40.
Con più si vuole scendere con i tempi con più è faticoso credo che l'unico aggiustamento vada fatto sulla settimana di scarico perché bisogna recuperare ogni due settimane di lavoro massimo tre.
Se non si esegue lo scarico si rischia di andare in sovrallenamento e quindi peggiorare le proprie prestazioni
Io per gli atleti come te che devono preparare solo il 1000 per il concorso e non hanno altri obiettivi arrivo a fare fare max 1800 metri di ripetute es 4x400 oppure 8x200 , ma dipende dall'atleta e dalle sue necessità
Those days of cnmg inserts purchasing costly genuine carbide inserts have faded within APMT Insert the wind and that is why our high-end products Carbide Inserts and Tooling best carbide inserts VNMG Insert become more THREADING INSERTS Tungsten Carbide Inserts konrad carbide insert popular.You cast iron Inserts will notice that we aim tungsten carbide cutting tools in the direction of offering perfect tungsten carbide Inserts client satisfaction, examining all of marvelous best .