Salve, io dovrei prepararmi a ...
Salve, io dovrei prepararmi a fare i 1000m per un concorso verso fine giugno/inizio luglio. Il tempo per ottenere il massimo punteggio è di 3:30. Dovrei fare anche una prova sui 100m ma quella più importante è quella sui 1000m. Ho una buona base atletica, ho sempre corso in modo amatoriale ma credo che sia ora di incominciare a fare qualcosa di più mirato per i 1000m sulla pista di atletica. Come posso prepararmi al meglio? Questo concorso è il mio obbiettivo principale di quest anno quindi posso dedicare tutto il tempo necessario all’allenamento.
Dai il tuo parere
Domande più popolari
Buonasera, in settimana devo sostenere una prova che prevede percorrere il chilometro in 3.55, come forma fisica ci... leggi tutto
Buonasera, io sto preparando i mille metri per il concorso dei carabinieri, il tempo limite è 4.30, io invece arrivo... leggi tutto
Interesse an Fetischclips und -videos
Welche psychologischen Aspekte beeinflussen das Interesse an... leggi tutto
Buonasera a tutti, sto preparando la corsa per un concorso in polizia, il classico km in 3.55 min. Essendo che... leggi tutto
Migliorate la vostra presenza in fiera con https://expostandbuilders.com/... leggi tutto

Risposte
Buongiorno Mario, se leggi la risposta che abbiamo dato a Pierluigi proprio prioma della tua hai già delle indicazioni su come impostare le tue sedute di allenamento.
Ti consiglio comunque di fare un 1000 di prova per poi strutturare la tua tabella con i tempi che ne consguiranno.
Non so che tempo richiedano sui 100 metri, ma non credo sia un problema. Sui 1000 devi partire con unabuona base aerobica, quindi un paio di sedute di fondo lento di 40' a settimana vanno mantenute, anche per scaricare i lavori di ripetute degli altri 2 giorni
3'30" è già un tempo di tutto rispetto.
Ciao
Andrea
Buongiorno Andrea.
Grazie per la risposta. Lei come consiglia di strutturare un allenamento? Nel senso, quante ripetute e da quanto.
Mario,direi che possiamo sintetizzare in questo modo:
1. Per svolgere una prova di 1000 metri occorre avere una buona capacità aerobica, quindi 2 sedute delle 4 dovranno essere di corsa lenta di almeno 30' arrivando poi a 40'
2. Le prove di ripetute devono essere sempre complessivamente di una distanza superiore ai 1000 mt quindi ad esempio 4 x 400 ( diventano 1600 mt )
3. I 200 non servono praticamente a nulla in quanto hai necessità di prove più aerobiche quindi dai 400 fino agli 800 metri
4. Dovrai suddividere la preparazione in microcicli di 3 settimane (2 di carico ed una di scarico) In quest'ultima, lavorerai in modo più leggero per metabolizzare gli allenamenti ed aggiornare i tempi delle prove
Alla fine della 3 settimana di solito si esegue in test di riferimento con il quale si aggiornano i tempi per il microcioclo successivo
Ciao
Andrea
People tend to fall carbide drilling Inserts for these new products due to carbide china insert the classic and timeless looks they demonstrate. Its goods come with preeminent design and APMT Insert perfect lathe machine cutting tools details.The carbide wear inserts first-class CNC Turning Inserts carbide inserts simple design Cemented Carbide Inserts CNC Carbide Inserts demonstrate the low-key Carbide Turning Inserts cheap with surface milling Inserts connotation.