Programma 3000m

Ritratto di Antonio Grillo
|

PROGRAMMA 3000MT

salve a tutti, sono nuovo nel gruppo, mi chiamo Antonio, ho 21 anni e sono un appassionato di fitness, bodybuilding e allenamento della forza, anche se la mia attività principale è ben lontana dal podismo, pratico regolarmente running, lo scopo principale dell'attività cardio vascolare da me svolta è:

1) avere una buona efficienza aerobica che supporti allenamenti contro resistenze ad alta densità di lavoro, e quindi ottimizzare la velocità di recupero tra le serie.

2) mantenere una buona salute cardiovascolare.

3) massimizzare la capacità di macinare lavoro in un periodo breve, in questo caso, percorrere la maggior distanza possibile in 20''.

il mio programma di running attuale è composto da 3 sedute in pista così programmate:

martedì: 13x400mt (1:25 a ripetuta)
giovedì: 2x4000mt (5:20/km)
sabato: 20x200mt (non ho preso i tempi)

i recuperi tra le ripetute sono mezzo giro (200mt) percorsi in camminata veloce.

il programma dura 7 settimane e il martedì dell'ottava effettuo il test sui 3000mt, ci tengo a precisare che non sto lavorando tenendo molto conto del tempo/km, ma principalmente sull'intensità di sforzo percepita, rispettivamente 7/10 sui 4000mt, 8/10 sui 400 e 9-9,5/10 sui 200mt.

ditemi la vostra e indirizzatemi su eventuale materiale tecnico e scientifico... nell'allenamento con sovraccarichi sono abituato agli approcci scientifici, ma in questo campo sembrano scarseggiare parecchio e l'approccio anche da professionisti del settore mi sembra molto empirico, poi sicuramente sono anche ignorante io e mi sbaglio....

#visite:

Risposte

se fai BBing o Pling allora più o meno saprai che aggiungere aerobica da alta intensità non è la situazione ottimale.

e lì vedo intensità per il tuo livello come i 400 in 1 e 25.