Partecipare ad una corsa campestre

Ritratto di fabioflortas
|

Ciao a tutti!!
Appena iscritto, approffito per chiedervi aiuto.

Sono fabio e ho 17 anni, ho sempre vissuto in Italia, ma da un mese e mezzo sono in Canada, per fare l'anno all'estero.
Lontano da casa, non potendo prendere la mia bici da corsa per qualche giretto, ho deciso di iniziare a partecipare a qualche corsa campestre.
La verità è che non pensavo che la corsa potesse prendermi a tal punto e dopo una settimana di allenamento(5 km) ogni giorno, ho chiuso la gara ufficiale in 17:30 min (5,1km)... che a quanto mi hanno detto è un buon tempo(alemno da principiante, infatti non avevo mai corso prima, se non sporadicamente).
Il punto è che non sono arrivato primo e prima di lasciare questo meraviglioso paese, mi piacerebbe raggiungere questo traguardo!
Da due settimana sto continuando a correre ogni giorno la stessa distanza!
Qui sorgono 2 problemi:
1) quando faccio qualcosa non riesco ad evitare di dare il meglio di me, per spiegarmi meglio se durante gli allenamenti non scendo sotto i 18:20 min, mi deprimo... Le mie gambe però sono parecchio stanche, infatti spesso sono costretto a fermarmi(considerate che a scuola ho 6h di Educazione Fisica a settimana, che si aggiungono alla corsa).
2) non noto miglioramenti, probabilmente causati dal sovraccarico.
La mia domanda è: c'è qualcuno che può consigliarmi un buon programma settimanale, che non mi stanchi eccesivamente e che dia buoni risultati?
Vi ringrazio in anticipo e complimenti per il forum!!
fabio

#visite:

Risposte

Ciao Fabio, intanto complimenti per la bella esperienza, poi passando al tuo problema ti diamo una traccia da seguire. Intanto ti consigliamo di allenarti 4 volte a settimana, l'ideale sarebbe lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, in modo da avere dei giorni di recupero. Di questi 4 allenamenti, 2 dedicarli alla corsa lenta che serve per fare fiato, quindi correre da 30' a 45', uno dedicarlo al potenziamento del corpo (a carico naturale o in palestra) e uno dedicarlo allo sviluppo della potenza aerobica con lavori di ritmo sostenuto.

Over the years, tungsten insert sharpener CNMG Insert our commitment threading Insert to provide the right product to WCMT Insert all Tungsten Carbide Inserts customers has been consistent. Backed by our Cemented Carbide Inserts team of carbide Insert experienced parting and grooving Inserts engineers, we can support all your tooling requirements. snmg inserts We is a supplier that Carbide Inserts you can trust.

Dai il tuo parere

Accedi o Registrati per inserire il tuo commento.